A Laveno Mombello un gigantesco arazzo celebra Dante Alighieri
In occasione dell’importante anniversario della scomparsa del sommo poeta a Villa Frua è possibile vedere "Inferno 3000", l'opera del duo DAMSS
In occasione dell’importante anniversario della scomparsa del sommo poeta Dante Alighieri, l’amministrazione comunale di Laveno Mombello ha voluto sottolineare questa ricorrenza con un’importante installazione artistica che farà da sfondo ad un ricco calendario di iniziative.
Il progetto proposto dagli autori DAMSS “Fiberart & Art installations” e dalla curatrice Carla Tocchetti, promotrice di arte e artisti, è stato subito accolto con entusiasmo dall’Assessore alla Cultura Prof. Mario Iodice.
La suggestiva installazione è diventata così il fulcro della programmazione culturale. “Inferno3000” è un grande arazzo dai colori infuocati, un Testamento Universale composto da singole scene pietrificate che presentano l’orrore.
L’Arazzo è esposto nella Sala Consiliare di Villa Frua di Laveno Mombello, dal 29 maggio al 25 luglio.
Gli autori dell’opera sono DAMSS “Fiberart & Art installations”. DAMSS è l’acronimo di Daniela Arnoldi, ingegnere ambientale, e Marzo Sarzi-Sartori, architetto. Sono una coppia di artisti e designer che da decenni basa la propria attività sulla ricerca artistica rivolta principalmente al medium tessile, attraverso l’uso critico dei materiali imperniato su recupero e riciclo.
L’arazzo è composto da 8 pannelli, per 48 metri quadrati, un peso di 80 Kg, 200 metri quadrati di tessuto utilizzato, 10 mesi di lavoro, 26 giorni al mese, 18 ore al giorno pari a 4.500 ore di lavoro complessivo, 50 Km di filato per le cuciture.
L’arazzo farà da scenario ad un ricco calendario di eventi ed iniziative alcuni già calendarizzati, pur nelle incertezze e criticità della stagione pandemica.
Inaugurazione sabato 29 maggio,
ore 19.30 Sala consiliare – Villa De Angeli Frua
Interverranno:
-Carla Tocchetti Curatrice del progetto
– DAMSS GROUP, autori dell’installazione
– L’ Assessore alla Cultura e Vicesindaco Prof. Mario Iodice
-Il Sindaco Dott. Carlo Maria Santagostino
Le visite:
Durante tutto il periodo espositivo i visitatori potranno accedere alla Sala Consiliare per ammirare Inferno3000 avvalendosi di un video di spiegazione tramite cellulare con codice RQ Code. Gli orari: martedì e giovedì 10.00-13.00/14.00-17.00 e venerdì e sabato 10.00-13.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.