Lo scrittore Luigi Ballerini ospite della media Carducci di Gavirate
L'incontro con i ragazzi delle classi seconde è avvenuto on line, organizzato dalla libreria “Potere a bambini” di Varese
Incontro letterario per gli alunni della scuola secondaria di primo grado Carducci di Gavirate. Ieri mattina, mercoledì 19 maggio, hanno incontrato il medico e scrittore Luigi Ballerini per approfondire i contenuti del suo romanzo “Io sono Zero” (Il castoro) vincitore del Premio Bancarellino nel 2016.
Nell’ambito dei percorsi di lettura e incontri con gli autori proposti dalla libreria “Potere a bambini” di Varese, i ragazzi delle classi seconde hanno letto il libro durante l’anno scolastico sotto la guida delle insegnanti di lettere, recependo numerosi spunti sul rapporto fra mondo virtuale e mondo reale.
La storia narrata da Ballerini ha per protagonista Zero, un ragazzo di quattordici anni che, dopo aver vissuto in un mondo digitale simile a un grande videogioco, si trova catapultato nella realtà. La nuova situazione lo porta a doversi adattare oltre a dare un nuovo senso alla propria esistenza. Nell’era del web e dei social, questa trama ha così appassionato i piccoli lettori della Carducci che hanno potuto dialogare con l’autore nel corso di un incontro atteso e sentito, avvenuto in forma necessariamente ‘virtuale’ per esigenze dettate dall’emergenza Covid.
In un clima di entusiasmo i ragazzi hanno mostrato curiosità per moltissimi aspetti del romanzo come il contesto digitale, le tecniche narrative, le ispirazioni e i personaggi scelti dall’autore. Tante sono state le domande rivolte a Ballerini, che grazie agli spunti offerti dai ragazzi ha potuto svelare aspetti inediti del suo libro e della propria attività di scrittore, spingendo i ragazzi a ragionare sull’utilizzo corretto della tecnologia.
Luigi Ballerini pubblica da anni romanzi per ragazzi e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il premio Andersen nel 2014 e il Premio Bancarellino 2016. I suoi romanzi sono tradotti in tantissime lingue. Scrive di scuola e ragazzi su quotidiani e periodici e spesso dialoga coi giovani durante presentazioni e corsi di scrittura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.