Luca Spada: “É nata una stella”. Basso: “Non finisce qui”
Il patron della Eolo-Kometa euforico in cima allo Zoncolan: "Bellissimo per noi vincere su una montagna sacra del ciclismo". Il team manager: "Lorenzo straordinario"

«Sono immensamente felice di questa vittoria perché racchiude in se tantissimi significati. È una delle salite più dure d’Europa, una montagna sacra per i ciclisti. Vincere qui per un corridore ti cambia la carriera».
È un Luca Spada euforico quello che sul traguardo dello Zoncolan si coccola Lorenzo Fortunato, il giovane corridore bolognese che ha dato il primo successo in assoluto alla Eolo-Kometa in una giornata memorabile. (foto Maurizio Borserini/VN)
«Per EOLO è bellissimo vincere proprio in montagna dove siamo nati. E sono ancora più contento che sia stato proprio Lorenzo a vincere perché lui incarna il mio ideale di corridore: ha una splendida energia positiva, è sempre sorridente e di buon umore ed esprime armonia nel gruppo. È un esempio per tutti e farà innamorare tantissime persone a questo sport! Oggi è nata una nuova stella del ciclismo. Immenso Lorenzo Fortunato».
Undici anni fa era invece toccato a Ivan Basso vincere in cima allo Zoncolan, un successo che gli spalancò le porte per la maglia rosa finale. Oggi Ivan ha vissuto la tappa in ammiraglia: «Lorenzo è stato davvero straordinario: avevamo promesso di essere protagonisti quest’anno e oggi, grazie a lui, abbiamo centrato l’obiettivo. Per chi ama questo sport, lo Zoncolan è un vero e proprio monumento: oggi Lorenzo ha scritto il suo nome tra i grandi campioni che lo hanno conquistato, e non credo ci sia gioia più grande che vedere premiati i nostri sforzi con una prestazione di questo livello».
I complimenti del team manager di Cassano Magnago si estendono però a tutto il gruppo: «Il lavoro di squadra ha fatto davvero la differenza: grazie al supporto di Vincenzo Albanese in fuga e di tutti gli altri ragazzi del gruppo, siamo riusciti a mantenere la promessa di vincere una tappa. E non è ancora finita: manca ancora una settimana alla passerella finale, e la nostra sete di vittoria non è certo esaurita».
SPECIALE GIRO D’ITALIA
In collaborazione con Bieffe Cicli e con La Bottega del Romeo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.