Il ministro Giovannini chiede al Giro d’Italia di evitare il Mottarone
Il passaggio sulla montagna del Basso Verbano è previsto per venerdì 28 maggio. Il ministro alle infrastrutture ha scritto all'organizzazione della corsa
Venerdì 28 maggio il Giro d’Italia ha in programma un passaggio sul Mottarone: la terz’ultima tappa prevede infatti la partenza da Abbiategrasso e l’arrivo in Valsesia all’Alpe Mera, con la montagna che domina il Verbano inserita a metà della frazione come Gran Premio della Montagna di prima categoria. (foto M. Borserini/VN)
La recente tragedia della funivia, ha fatto però sorgere dubbi sull’opportunità di veder transitare quella che è una vera e propria festa sportiva nei pressi dell’incidente costato la vita a 14 persone. Un dubbio sollevato quest’oggi da Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che ha scritto agli organizzatori di RCS Sport chiedendo una modifica del percorso di gara, in rispetto alle vittime della tragedia.
Nel corso di una riunione tecnica svoltasi ieri a Stresa con istituzioni e autorità locali, Giovannini aveva concordato sull’opportunità della modifica del tragitto e si era immediatamente attivato per contattare gli organizzatori. Il Ministro ha inoltre chiesto che nell’ambito della manifestazione sportiva venga rispettato un momento di raccoglimento per ricordare le persone che hanno perso la vita nel tragico incidente.
SPECIALE GIRO D’ITALIA
In collaborazione con Bieffe Cicli e con La Bottega del Romeo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.