Non bisogna avere paura che della paura. “Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia”
Nel podcast la scrittrice MariaGiovanna Luini, pseudonimo del medico Giovanna Maria Gatti, ci accompagna alla scoperta di un'emozione che ha pregi, regole e modalità di gestione
“Noi siamo un sistema emotivo emozionale psicofisico. La paura ci è amica se le permettiamo di fare solo il nostro campanello d’allarme”. Maria Giovanna Luini è una scrittrice e sceneggiatrice. Al suo attivo diversi libri che raccontano storie di vita ricche di emozioni. Dietro a quello pseudonimo si cela un chirurgo senologo, radiologo, medico di medicina integrata, gran master Reiki, psicoterapeuta psicosomatica: Giovanna Maria Gatti. Una donna che ha fatto della scienza ma anche della voglia di conoscere e sapere il suo stile di vita. Con lei abbiamo affrontato un viaggio all’interno della paura, nell’ultimo anno è stata per tutti una compagna di vita costante.
Dal primo lockdown chiusi in casa ad applaudire i sanitari che affrontavano il virus nelle corsie degli ospedali, abbiamo trasformato quell’emozione in sentimenti diversi: ansia, terrore, rabbia, insoddisfazione, depressione. Ma cos’è la paura? Si può convivere in armonia?
Kronos e Kairòs è un podcast che racconta l’esperienza della pandemia attraverso i racconti del tempo che scorre e dei segni che lascia nelle nostre vite. La puntata, che prende il titolo da una citazione di Giulio Cesare, è stata realizzata grazie al fondamentale contributo dell’Associazione Caos e della rubrica “Pillole di BenEssere“:
” Non bisogna avere paura che della paura”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.