Il nuovo parcheggio di Brezzo di Bedero frutto di una donazione di privati
Dopo una lunga trafila burocratica il terreno di via Canonica diventa ad uso pubblico grazie a un lascito
La strada è la via Canonica, a pochissima distanza dall’ex oratorio delle Orsoline, a Brezzo di Bedero e la notizia riguarda il fatto che proprio nei dintorni un terreno un tempo privato è stato messo a disposizione della collettività.
La storia comincia nel 2008 quando il signor Aldo Passera e gli eredi di Guido Passera hanno manifestato l’intenzione di donare al Comune di Brezzo di Bedero il proprio terreno in via Canonica .
Nel 2011, morto anche Aldo la famiglia dà seguito ai propositi e gli eredi confermano la volontà di donare il terreno alla collettività, e quindi con delibera Consigliare del marzo 2015 il Comune ha accettato la donazione.
«Per giungere alla donazione, atto pubblico da stipulare presso un notaio , l’attuale amministrazione eletta nel giugno del 2016 s’accorge che la documentazione catastale non è aggiornata .
Difficoltoso è stato anche trovare gli indirizzi degli eredi di cui una parte residente a Bergamo e che non intendendo venire in luogo , anche per la presenza di una persona anziana , hanno firmato una Procura speciale a donare», spiega il sindaco Maria Grazia Campagnani.
Alla fine nel 2019 tutti i documenti necessari sono stati raccolti e consegnati al notaio per l’atto di donazione.
«Il terreno donato così generosamente dagli eredi Passera è ora diventato un posteggio a servizio della Comunità ed esiste già un progetto per renderlo migliore», ha concluso il sindaco di Brezzo di Bedero, che nelle foto inviate a Varesenews illustra coi rendering come verrà l’opera finale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.