Una piattaforma per monitorare i flussi dei frontalieri
È un progetto che nasce dal programma Interreg Italia-Svizzera. Due webinar per presentare i risultati del progetto. Iscrizione online
Le zone di frontiera sono spesso teatro di intensi flussi di scambio, relazioni e comunicazioni, nonostante le differenze a livello legislativo, tecnico e culturale. È fondamentale conoscere queste relazioni per comprenderle meglio disponendo di dati statistici precisi e dedicati.
IL PROGETTO STICH
Da questo punto di vista l’area tra Lombardia e Ticino risulta oggi particolarmente scoperta. Il progetto Stich – Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo transfrontaliero si pone proprio l’obiettivo di colmare questo vuoto conoscitivo attraverso una moderna piattaforma di monitoraggio in grado di fornire informazioni utili e analizzare dati strategici, superando la difficoltà di interazione tra i sistemi statistici lombardo e ticinese.
Una piattaforma interattiva capace di parlare a diversi target contemporaneamente: stakeholder, amministratori, decisori, semplici cittadini. Verranno raccolti e analizzati dati statistici per la misurazione dei fenomeni. Il Focus tematico verterà sui processi di pendolarismo e migrazione, quali: frontalierato, turismo, ricongiungimento familiare.
LE PARTI COINVOLTE
Il progetto vede una partnership costituita, per parte italiana, dalla Liuc – Università Cattaneo, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Como e Lecco e USTAT per parte Svizzera. È stato finanziato a valere sul Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 (https://interreg-italiasvizzera.eu/), sull’Asse 5, dedicato al Rafforzamento della governance transfrontaliera.
DUE WEBINAR
Mercoledì 26 maggio e giovedì 27 la presentazione dei risultati del progetto Interreg STICH con due momenti di confronto online. Gli incontri, sotto forma di webinar, sono l’occasione per presentare i principali risultati del progetto e in particolar modo per illustrare il modello econometrico elaborato e la piattaforma pubblica utilizzabile e a cui sarà possibile aver accesso per una lettura dei fenomeni che caratterizzano gli spazi a cavallo della frontiera.
Agli appuntamenti sono invitati anche gli stakeholder dei territori di competenza, che potranno entrare in contatto con una risorsa rilevante, innovativa e replicabile rispetto alle possibili implicazioni operative.
MATERIALI E ISCRIZIONI
I dettagli del progetto sono disponibili sulla pagina dedicata del sito Interreg Italia‑Svizzera . Per partecipare ai due eventi, occorre iscriversi ai form indicati di seguito. Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno il link per accedere all’incontro.
Webinar – Il modello econometrico e la piattaforma dati: presentazione tecnica della metodologia e degli strumenti sviluppati nel corso del progetto a servizio di stakeholder e policy maker 26 maggio 2021 – dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Webinar – Il progetto e gli strumenti a servizio degli stakeholder: presentazione della piattaforma (e del sottostante modello) che mette a disposizione i dati per le analisi dei fenomeni transfrontalieri 27 maggio 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.