Premiati in Frera i ragazzi per “Escape classroom”
Le installazioni con cui i ragazzi del IC Galilei hanno rielaborato un anno di didattica a distanza e pandemia saranno esposte in Frera fino al 12 giugno

La biblioteca Frera ha ospitato venerdì 21 maggio le premiazioni della sfida “Escape classroom” lanciata dalla compagnia teatrale Oplà ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Galilei per dare loro l’occasione di rielaborare quanto vissuto durante la pandemia con delle opere artistiche: installazioni, fatte di oggetti di vita quotidiana accompagnare a un audiomessaggio sull’opera.
Tutte le opere rimarranno visibili alla comunità presso la biblioteca Frera fino al 12 giugno, incluse le tre premiate dalla giuria composta da Carlo Tognola e Arianna Rolandi per Oplà, Erika Martegani assessore alla cultura del Comune di Tradate (che ha sostenuto l’iniziativa), Rosa Cantalupo docente dell’IC Galilei e Fabio Tonazzo del comitato genitori.
1° posto ALTI E BASSI
3A – gruppo 2 – Ravazzani Sofia, Di Maria Ludovica, Natì Alessia
La giuria ha collocato al primo posto quest’opera per il valore artistico della stessa, ma anche per la cura con cui è stata presentata. Un video che mette in risalto il valore artistico e comunicativo dell’installazione, presentato in forma teatrale. Positivamente anche la cura del dettaglio.
Dal video di presentazione si respira la coralità che ha unito il gruppo nella creazione di quest’opera.
2° Posto RISALITA
3D – Matilde Maggio
La giuria ha trovato l’opera originale. La leggerezza del palloncino che porta via la chiave, i ricordi di tempi più spensierati e una mano chiusa in una teca che vorrebbe recuperare la chiave; sono stati elementi evocativi che hanno suscitato tanti ricordi e emozioni in tutta la giuria, che ha definito l’opera geniale.
3° Posto CATTIVITA’
3E – gruppo 1 – Napolitano Mattia, Boga Xavier, Visioli Alberto, Ursu Cristian, D’Argenio Davide
Una stanza, quella dei ragazzi, un micro cosmo curato minuziosamente, come se i ragazzi avessero avuto tempo per osservare ogni minimo dettaglio. Una chiusura che comunica claustrofobia, ma che non rinuncia a un’apertura verso l’esterno tramite questa finestra sul mondo. Una vera “Escape room” centro dell’opera e tema del concorso
Per maggiori informazioni: info@oplateatro.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.