Primavera delle Idee di Italia Viva, seminario online sull’esecuzione della pena
Si terrà giovedì 20 maggio alle ore 18.30, un web talk su Zoom nell’ambito dell’evento #laPrimaveradelleIdee di Italia Viva, dal titolo “Buttiamo la chiave? L’esecuzione penale secondo la Costituzione”

Si terrà giovedì 20 maggio alle ore 18.30, un web talk su Zoom nell’ambito dell’evento #laPrimaveradelleIdee di Italia Viva, dal titolo “Buttiamo la chiave? L’esecuzione penale secondo la Costituzione”.
I deputati di Italia Viva, Maria Chiara Gadda e Roberto Giachetti, dialogheranno con Santi Consolo (magistrato e già capo del Dap), Luigi Giannelli (ex dirigente della polizia penitenziaria e del carcere di Rebibbia), Don David Maria Riboldi (cappellano del carcere di Busto Arstizio).
«L’incontro ha certamente un titolo provocatorio – commentano i deputati di Italia Viva, Maria Chiara Gadda e Roberto Giachetti – e tratterà di una questione complessa come quella dell’esecuzione della pena, con le massime autorità in materia. Il dott. Santi Consolo è uno dei più autorevoli magistrati del nostro Paese, e nel suo ruolo di Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria è stato sicuramente tra i più incisivi e moderni. Ha avuto una attenzione particolare per il territorio varesino, nella risoluzione di tante problematiche che riguardavano il carcere di Varese. Con Don David Riboldi e Luigi Giannelli cercheremo di conoscere più da vicino la realtà quotidiana del carcere. La pandemia ha ulteriormente messo in luce numerose criticità e fragilità del sistema. Sovraffollamento, diritto alla salute, edilizia carente, condizioni di vita e lavoro per detenuti, polizia penitenziaria e personale in generale. E poi c’è un nodo chiave in materia di esecuzione penale. Le misure alternative alla detenzione e i percorsi di accompagnamento all’uscita dal carcere attraverso formazione e politiche attive del lavoro, determinano una riduzione sostanziale della recidiva e una collaborazione molto positiva con terzo settore, imprese ed enti locali del territorio. Per questo motivo è necessario potenziare questi strumenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.