Pronto il rito del faro per la patronale di San Vittore a Varese

Sabato 8 maggio alle 11 nella Basilica di San Vittore il prevosto di Varese, mons. Luigi Panighetti celebrerà la messa con l’antico rito del faro, in memoria del patrono della città

San Vittore 2019: corteo e rito del faro

I due giorni di celebrazioni saranno aperti dalla messa coi vesperi di venerdì 7 maggio alle 18.30, mentre sabato 8 le funzioni dedicate al santo martire saranno alle 8.30, 10 e solenne alle 11.

«La celebrazione di quest’anno fa seguito a quella dello scorso anno vissuta in basilica alla presenza delle sole Autorità in rappresentanza dell’intera cittadinanza – dice monsignor Luigi Panighetti –. Questa volta torniamo a vivere la patronale con i fedeli tra i banchi della chiesa riappropriandoci di una tradizione che non è mancata nemmeno nei giorni più bui della pandemia. Avremo l’occasione di chiedere a San Vittore di intercedere per la nostra Città, perché guidi il nostro cammino col suo esempio di dedizione e devozione. E sarà anche occasione per il suffragio di coloro che hanno perso la vita e sofferto a causa della malattia e per le loro famiglie».

Come da tradizione secolare l’inizio della celebrazione delle 11 sarà sottolineato da uno dei riti più suggestivi della liturgia ambrosiana, il rito del Faro, che prevede l’accensione di un pallone di bambagia da parte del sacerdote a memoria del sacrificio del santo che ha donato la propria vita in nome della fede.

Al termine della solenne messa sarà conferita la Girometta d’oro da parte della Famiglia Bosina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.