Prorogato il progetto regionale contro il maltrattamento degli animali
Anche Varese ha aderito a "prevenzione e contrasto", il progetto di Regione Lombardia e Prefettura di Milano, che scadrà il 31 ottobre 2021
La Giunta di Regione Lombardia, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha prorogato al 31 ottobre 2021 la conclusione della attività legate al progetto di ‘Prevenzione e contrasto del maltrattamento degli animali anno 2020-2021′, originariamente fissata per il 30 aprile 2020.
Il programma, basato su un protocollo d’intesa tra direzione generale Welfare e Prefettura di Milano, aveva stanziato 115.513 euro ai corpi di Polizia municipale, dei Comuni aderenti, per potenziare le attività di prevenzione e di contrasto al maltrattamento degli animali.
PROROGA SCADENZA
“La misura – spiega la direzione Welfare di Regione Lombardia – è stata approfondita alla luce delle misure adottate con lo stato di emergenza Covid-19 che hanno limitato la realizzazione delle attività. Ora, col graduale normalizzarsi della situazione, che ci auguriamo tutti e per il quale stiamo lavorando duramente, verrà valutata in tutta la sua portata”.
LE AZIONI PREVISTE
Il progetto include, come ambiti d’intervento, un’intensificazione dei controlli di verifica: dell’identificazione e della registrazione dei cani sulle aree pubbliche, per garantire la loro rintracciabilità; delle modalità di gestione dei cani nelle aree pubbliche per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani e la verifica del rispetto delle ordinanze emesse dalle Ats a seguito di episodi di morsicatura per la gestione di cani valutati a elevato rischio; dei segni di mutilazioni sugli animali come taglio orecchie/coda, in violazione dell’articolo 10 della Convenzione europea di Strasburgo per la protezione degli animali da compagnia, ratificata in Italia dalla Legge 201/2010; anagrafica, eventualmente anche sul campo, delle colonie feline registrate in Anagrafe animali d’affezione, in collaborazione con i dipartimenti Veterinari delle Ats, ai fine di aggiornare i dati disponibili, a maggior tutela delle colonie feline censite.
LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI ADERENTI AL PROGETTO
All’iniziativa hanno aderito le Amministrazioni comunali di Crema, Milano, Monza, Pavia, Treviglio e Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.