Riapre la Biblioteca Comunale con la nuova aula studio
A Lavena Ponte Tresa la Cultura riparte dopo lo stop imposto dai lavori, dalla pandemia e dall’alluvione che nel giugno 2020 aveva invaso i locali di via Meneganti
In posizione centrale rispetto al paese, custodita nello stretto vicolo che dalla piazza del paese conduce al lungo fiume, la biblioteca di Lavena Ponte Tresa riapre dopo più di un anno di chiusura. Un segnale di vittoria della Cultura sulle difficoltà della pandemia e sul duro colpo che le aveva inferto l’alluvione dello scorso giugno, quando i suoi locali erano stati letteralmente inondati da fango e acqua, con danni irreparabili per decine di volumi, oltre che per i locali stessi.
L’alluvione del giugno 2020 che ha allagato i locali della biblioteca (l’edifico coi murales)Sono state tante anche le donazioni giunte da più fronti per sostenere la ripartenza di un luogo che più di altri rappresenta non solo la Cultura, ma anche la condivisione e la capacità aggregante di questa. E proprio su questi due punti, condivisione e aggregazione, è stata pensata e inaugurata martedì 4 maggio la nuova aula studi comunale.
Qui, nei locali della ex sala civica, sono comparsi scrivanie e sedie pronte ad accogliere gli studenti. “E’ importante pensare alla biblioteca anche come punto di riferimento per la vita sociale del paese, per i nostri ragazzi che potranno studiare e coltivare rapporti interpersonali in un luogo a loro dedicato”, ci racconta il sindaco Massimo Mastromarino, “per loro ci saranno a disposizione oltre 20 postazioni studio”.
L’aula studioPiacevole novità anche per quanto riguarda gli orari, poiché come le biblioteche delle grandi città anche quella di Lavena Ponte Tresa offre la possibilità, al giovedì, di fermarsi a studiare fino alle 21:00. Un bel segnale di graduale ritorno alla normalità, soprattutto per i ragazzi e gli studenti che hanno subito forse più di altri le restrizioni della pandemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.