Rossi (Whirlpool): “Bisogna stimolare i lavoratori a segnalare tutti i rischi che incontrano”
Il direttore dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno spiega l'importanza della "Piramide di Heinrich" nella prevenzione degli infortuni sul lavoro
Il tema degli infortuni sul lavoro, dopo quanto accaduto in provincia di Varese dove sono morti due lavoratori nel giro di una settimana, è diventato centrale rispetto alla tanto agognata ripartenza. È un tema che non riguarda solo le piccole imprese, ma tutto l’ecosistema produttivo presente sul territorio: dagli artigiani fino alle grandi multinazionali.
Manuel Rossi, direttore dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, che a Varesenews ha raccontato il sistema relativo alla sicurezza adottato dalla multinazionale americana, interviene in questo dibattito, sottolineando quanto sia importante sviluppare una vera cultura in materia di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
«Whirlpool è da sempre in prima linea per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro – dice Rossi -. Sappiamo quanto sia complicato tenere sotto controllo tutte le possibili cause di rischio, ma per noi è fondamentale lavorare su cultura della sicurezza e prevenzione. In particolare, nell’ottica del miglioramento continuo, stimoliamo i lavoratori a segnalare tutti i possibili rischi che incontrano nel lavoro: è la parte più importante della cosiddetta “piramide di Heinrich” perché è quella proattiva, dove possiamo intervenire con informazione e prevenzione».
Per avere zero infortuni in fabbrica nulla va lasciato al caso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.