Chi si ricorda l’inceneritore di Luino? Breve storia di un’opera sbagliata

Dagli anni '70 giace a ridosso della collina tra Voldomino e il Cucco. Un rudere ormai coperto dalle piante che funzionò solo per qualche anno ma gli incendi e la puzza ne decretarono la fine ingloriosa

inceneritore luino

Chi si ricorda dell’inceneritore di Luino? Poche persone, perchè funzionò solo per un breve periodo a metà degli anni ’70 del secolo scorso poi venne completamente abbandonato e oggi è un rudere che si intravede appena tra i rovi e le piante, incastonato nella collina di Montegrino.

A riaccendere i ricordi un post di Massimo Barozzi che sta circolando sui gruppi facebook luinesi nel quale si può vedere la struttura in cemento com’era agli albori. Nonostante il progetto fosse certamente un elemento di innovazione, in un’epoca in cui la piana tra Voldomino e il Cucco era considerata poco più di una discarica a cielo aperto, furono da subito evidenti gli errori di progettazione.

Spesso, infatti, i boschi intorno all’impianto prendevano fuoco a causa dell’estrema vicinanza e l’inceneritore, infatti, era stato costruito proprio addosso alla collina. Anche la puzza emanata rese insopportabile la vivibilità della zona sia sopra che sotto l’impianto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.