Sul Cammino dei Briganti: sfiorando la neve al lago della Duchessa
Quarto giorno di percorso sul cammino tra Lazio e Abruzzo, raccontato dai gallaratesi Cristian e Stefano
Le pietre e la neve, nel quarto giorno sul Cammino dei Briganti per Cristian e Stefano. È il giorno dell’anello che dalle poche case di Cartore consente di salire al lago della Duchessa e poi rientrare sul percorso principale del Cammino.
“Sveglia di buon’ora, colazione con il signor Maurizio (che ringraziamo ancora tanto per l’ospitalità ed i racconti sulla storia di Cartore) e partenza verso il lago della Duchessa” raccontano Stefano e Cristian, che da Gallarate si sono spinti su questo cammino tra Abruzzo e Lazio, tracciato solo di recente e ora in pieno sviluppo.
“Il lago della Duchessa è stato tristemente famoso circa una cinquantina di anni fa, quando per alcuni giorni era sembrato che vi potesse essere stato nascosto il corpo di Aldo Moro; oggi è meta di escursionisti e di pastori che vi portano il bestiame a pascolare quando arriva la stagione calda”.
“La salita è stata faticosa, ma una volta arrivati ci si è aperto un panorama che ci ha ripagato degli sforzi fatti: il laghetto incastonato tra le montagne ancora innevate ed un quartetto di cavalli al pascolo”.
“Dopo una breve pausa per godersi il paesaggio e per recuperare un po’ di energie, via di nuovo per ritornare nuovamente a Cartore scendendo lungo il versante opposto della montagna attraverso boschi e pietraie scoscesi. Una volta tornati alla fattoria Maurizio ci ha fatto vedere gli ultimi arrivati della sua mandria in attesa della cena e di un meritatissimo riposo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.