Traffico di droga e armi, arresti in tutta la Lombardia, manette anche a Varese
L'operazione coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Milano. Disarticolata un'organizzazione composta da italiani e nordafricani
Associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina, eroina, hashish e marijuana, ricettazione di auto ed armi, evasione.
Sono questi i reati contestati alla base degli arresti che sono in esecuzione in queste ore in diverse province lombarde e del Piemonte orientale. Il gruppo controllava in particolare lo spaccio in una zona del Nord Milano.
Dalle prime luci dell’alba infatti nelle province di Milano, Pavia, Varese, Como, Cremona, Parma, Verbania e Novara, i militari dei Comandi Provinciali di Monza Brianza e di Milano, supportati da quelli dei Comandi territorialmente competenti, stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare.
L’ordinanza è stata emessa dal GIP di Milano su richiesta di quella Direzione Distrettuale Antimafia.
Nell’operazione antidroga sviluppata su indagini dei carabinieri di Monza e Milano è stata smantellata un’intera associazione tra italiani e nordafricani.
Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.
L’ordinanza riguarda 32 pregiudicati (ventidue di origine marocchina, due tunisina e sei italiani) mentre gli indagati sono nel complesso sessanta.
L’indagine, avviata dalla caserma dei Carabinieri di Lainate nell’ottobre 2016 con il supporto di attività tecniche ha consentito di documentare una rilevante attività di spaccio di sostanze stupefacenti in tre boschi in territorio di Lainate, presidiati da tre differenti gruppi di pusher di etnia maghrebina, come tutti gli indagati fossero stabilmente dediti al reperimento, all’intermediazione e alla consegna/cessione dello stupefacente; la pericolosità dei tre gruppi ed il loro penetrante controllo del territorio, determinato anche da scontri armati, per assicurarsi il controllo delle piazze di spaccio.
Secondo i carabinieri i gruppi mostravano anche una particolare abilità nel recuperare illegalmente telefoni cellulari e schede telefoniche con intestatari fittizi.
Nel corso dell’attività sono stati tratti in arresto 25 soggetti in flagranza di spaccio di stupefacenti con relativo sequestro di oltre 20 kg. complessivi di sostanze stupefacenti di varia tipologia (cocaina, eroina), la somma contante di 215mila euro, una pistola con silenziatore, un fucile con matricola abrasa e vario munizionamento.
Otto degli indagati si trovano già in carcere, per altra causa, a Milano (Opera e Bollate) , Pavia, Como, Cremona e Busto Arsizio.
Durante l’indagine sono stati sequestrati oltre 20 chili complessivi di cocaina ed eroina, 215mila euro in contanti, una pistola con silenziatore, un fucile con matricola abrasa e vario munizionamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.