Tre linee di Pedibus per i bambini della Settembrini
Ha debuttato lunedì 3 maggio il nuovo servizio che coinvolge la metà degli alunni della primaria, accompagnati per l'occasione dagli assessori Dimaggio e De Simone

Quello di oggi non è stato il solito lunedì mattina a Velate e se ne sono accorti tutti i residenti: oltre la metà degli alunni della primaria settembrini è arrivato a scuola con il Pedibus, liberando il quartiere di una buona fetta del traffico mattino.
Un ottimo risultato per il debutto del nuovo Pedibus, inaugurato proprio nella mattinata di oggi, lunedì 3 maggio, con tre percorsi e altrettanti punti di ritrovo, per intercettare le famiglie in arrivo da valle, chi arriva da Sant’Ambrogio e chi invece dal cuore di Velate.
“Usa i piedi, ama la natura” lo slogan e il logo scelto per questo nuovo servizio, disegnato da Lucia, alunna di prima, vincendo il contest cui hanno partecipato tutti gli studenti ciascuno con il proprio disegno e tutti selezionati a formare un grande cartellone con la scritta “Pedibus”.
Si tratta del primo di sei nuovi Pedibus pronti a partire nella città giardino grazie al progetto “Percorsi sostenibili” promosso dal Comune di Varese e finanziato dal Ministero dell’Ambiente. “Queste iniziative aiutano a creare una città più a dimensione di bambino, dove i bambini possano tornare a riappropriarsi della città girandola a piedi e in sicurezza”, ha detto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, che ha partecipato all’inaugurazione del Pedibus, assieme al collega Dino De Simone (con delega all’Ambiente e allo Sport) che ha aggiunto: “Oltre a ridurre l’emissione dei gas di scarico, il Pedibus ha il grande merito di promuovere stili di vita più sani e una cultura delle responsabilità ambientale nei bambini“.
Soddisfatte anche le maestre della Settembrini, che puntano molto sull’educazione ambientale (anche con il progetto Green School e con l’orto, coltivato assieme ad alunni e genitori), e la preside dell’Istituto Comprensivo Vidoletti, Silvia Sommaruga: “L’iniziativa del Pedibus ha meriti particolari anche dal punto di vista pedagogico, perché crea uno spazio di autonomia per i bambini tra il distacco dal genitore e l’ingresso a scuola”.
Un debutto entusiasmante con l’auspicio che l’iniziativa possa coinvolgere sempre più bambini: “Con il Pedibus e quaranta auto in meno davanti al cortile, l’ingresso a scuola è meno caotico e più sereno anche per bambini – commenta Mario Petitto, presidente dell’associazione Genitori Settembrini – Questo era l’obiettivo primario, insieme all’attenzione all’ambiente, una mobilità più sostenibile e una maggiore sicurezza.”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.