Un successo la prima delle Giornate di Primavera del FAI a Villa Panza e Villa Bozzolo
Molte le prenotazioni alle visite guidate, che per le restrizioni della pandemia erano soggette a contingentamento dei partecipanti. Si continua domenica 16
(Nella foto, la prima giornata Fai di Primavera a Villa Della Porta Bozzolo)
Grande successo per la prima delle Giornate di Primavera Fai 2021, in programma il 15 e 16 maggio in quasi tutta Italia – più precisamente quella in area gialla – e perciò anche nei beni Fai della provincia.
Inizialmente in programma il 21 e 22 marzo, rimandate a causa delle direttive sanitarie legate alla diffusione del Covid-19 e ora in pieno svolgimento, hanno visto una grande partecipazione che si è tradotta in molte prenotazioni alle visite guidate, che per le restrizioni della pandemia erano soggette a prenotazione e a contingentamento dei partecipanti, ma che non hanno scoraggiato i tanti visitatori che si sono iscritti fin dalla prima giornata del 15.
la prima giornata Fai di Primavera a villa PanzaCOSA SONO LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI
Ogni anno, dal 1993, il primo weekend di Primavera i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese.
Una grande festa dei Beni Culturali aperta a tutti e alla quale in 27 anni di storia hanno partecipato più di 11 milioni di Italiani che hanno avuto l’opportunità di visitare oltre 13.000 luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in più di 5.000 città di tutta Italia.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, la scoperta di un luogo speciale dell’immenso patrimonio paesaggistico italiano non è solo un’esperienza che va ad arricchire il bagaglio culturale di ogni visitatore, ma un’occasione straordinaria di incontro tra persone di età, interessi, provenienza diversi unite dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio. Luoghi di cui tornare a fruire come visitatori e sui quali accendere i riflettori affinché possano essere tutelati e valorizzati.
Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono ogni anno oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni©, studenti delle scuole secondarie di I e II grado che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti. Educare al valore del patrimonio d’arte e natura attraverso una formula di partecipazione attiva alla sua cura è certamente uno dei modi più efficaci per risvegliare il proprio impegno civile.
Tutte le info al sito
Video Allegra Giudici
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.