Un’estate di laboratori d’arte e creatività con Villa Panza Kids
Il nuovo ciclo di 9 incontri dedicati ai bambini partirà domenica 30 maggio con My door, inspirato a Chiara Dynys, protagonista della mostra Sudden time
Villa Panza propone una nuova rassegna di esperienze interattive e laboratoriali per bambini capaci di stimolarne creatività, curiosità e fantasia: 9 incontri in tutto di cui 7 dedicati alla mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan e in cui i piccoli partecipanti avranno l’occasione di conoscere due grandi maestri della contemporaneità, Chiara Dynys e Sean Shanahan e altri 2 incontri dedicati alla scoperta del parco di Villa Panza.
Il progetto, pensato per bambini a partire dai 4 anni di età, permetterà ai giovanissimi di avvicinarsi all’arte contemporanea, alla poetica e agli strumenti degli artisti protagonisti della mostra ed esposti a Villa Panza con speciali percorsi e atelier creativi.
DOMENICA 30 MAGGIO – MY DOOR
Il laboratorio si ispirerà all’installazione Giuseppe’s door di Chiara Dynys (2020-2021), esposta nella mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan.
I bambini realizzeranno il loro piccolo varco utilizzando materiali di riciclo e carte traslucide. Seguirà un’installazione collettiva nel parco della villa in dialogo con la grande installazione dell’artista.
Le tematiche che si affronteranno sono: la luce, l’installazione, l’attraversamento, il passaggio, lo spazio, l’opera partecipata.
MERCOLEDÌ 2 GIUGNO – UN GIARDINO IN PALETTE
I bambini scopriranno i luoghi più affascinanti del parco della villa: i parterre, la serra, la ghiacciaia, il laghetto, le installazioni di Art in nature, le arnie e tanto altro per osservare la biodiversità, comprendere le fasi storiche di strutturazione del parco, il connubio arte/natura e osservare interessanti scorci prospettici.
Un percorso immersivo nel parco secolare di Villa Panza nel quale scopriremo gli infiniti e meravigliosi colori della natura e delle installazioni d’arte presenti per realizzare insieme una speciale palette multisensoriale.
DOMENICA 13 GIUGNO – PROSPETTIVA CROMATICA
Il laboratorio creativo è ispirato ai lavori dell’artista Sean Shanahan esposti nella mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan .
I bambini realizzeranno un monocromo sagomato. Seguirà un’installazione collettiva.
Le tematiche che si affronteranno sono: la forma, il colore, lo spazio, il monocromo, le sagomature, l’effetto dinamizzante dell’opera.
DOMENICA 27 GIUGNO – BUIO A COLORI
Il laboratorio si ispirerà all’opera Camini delle fate (2020-2021) di Chiara Dynys, esposta nella mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan.
I bambini realizzeranno il loro piccolo spazio ispirato all’installazione, che verrà retroilluminato. Seguirà una piccola performance nello spazio occupato dall’installazione dell’artista.
Le tematiche che si affronteranno sono: la luce, lo spazio, il colore.
DOMENICA 11 LUGLIO – OCEANO DI COLORI
Il laboratorio creativo è ispirato ai lavori dell’artista Sean Shanahan esposti nella mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan.
I bambini sperimenteranno la stesura di colore su differenti superfici per creare diversi effetti materici.
Le tematiche che si affronteranno sono: il colore, il monocromo, la materia cromatica, il supporto, lo spazio.
DOMENICA 25 LUGLIO – LUCE DI COLORE
Il laboratorio si ispirerà alle prime opere dell’artista Chiara Dynys.
I bambini realizzeranno un monocromo con materiali riflettenti, specchianti, fluorescenti e autoilluminanti. Seguirà un’installazione collettiva.
Le tematiche che si affronteranno sono: la luce, lo spazio, il colore.
DOMENICA 15 AGOSTO – SCULTURE NATURALI
Un percorso multisensoriale consentirà ai bambini di scoprire gli alberi più rari e maestosi, le forme delle aiuole fiorite, le installazioni di land art, gli inaspettati angoli del giardino romantico e speciali scorci prospettici all’interno del Parco della Villa.
Saranno le forme della natura ad ispirarci per realizzare eco-sculture.
DOMENICA 29 AGOSTO – COLORE IN MOVIMENTO
Il laboratorio creativo è ispirato ai lavori dell’artista Sean Shanahan esposti nella mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan.
I bambini realizzeranno un monocromo utilizzando delle strisce di carta colorata che verranno allestite in modo tale da creare un quadro dinamico. Seguirà un’installazione collettiva.
Le tematiche che si affronteranno sono: colore, forma, monocromo, spazio, effetto dinamizzante dell’opera.
DOMENICA 5 SETTEMBRE – SPECIALE: KIDS FINISSAGE
Uno speciale appuntamento per salutare le opere dei due grandi protagonisti della mostra Sudden time. Chiara Dynys – Sean Shanahan e realizzare un’opera partecipata ispirata alle installazioni osservate.
COME PARTECIPARE
Tutte le attività iniziano alle 15.30 e hanno una durata di 2 ore.
La partecipazione ai laboratori ha un costo di 10 euro a bambino (ridotto a € 5 per i soci FAI) oppure è possibile scegliere un pacchetto di 3 laboratori a 25 euro (ridotto a € 12 per gli iscritti al FAI).
Per partecipare alle attività la prenotazione è vivamente consigliata: clicca qui
Per maggiori informazioni 0332 283960 oppure faibiumo@fondoambiente.it o WhatsApp 349 6008287 (Francesca).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.