Vaccino anticovid in Lombardia: lunedì 10 maggio via alle prenotazioni per la fascia 50-59 anni
Attualmente la Lombardia, dopo aver sfondato la cifra delle 100mila vaccinazioni al giorno, procede con una soglia di circa 85mila vaccinazioni, in linea con quanto fissato dal commissario Figliuolo
La conferma arriva daAttilio Fontana: “Per i 50-59 le prenotazioni del vaccino anti covid partono da lunedì”. Il presidente lombardo è intervenuto a Skytg24 confermando l’apertura per la nuova fascia di età.
Da lunedì 10 maggio, dunque, anche i cittadini lombardi compresi nella fascia d’età 50-59 anni potranno accedere al portale delle prenotazioni per ottenere la somministrazione del vaccino.
Fino ad ora la fascia degli under 60 era stata aperto solamente per i cittadini con fragilità. Ora, quasi un altro milione e mezzo di lombardi potrà accedere alla prenotazione.
Attualmente la Lombardia, dopo aver sfondato la cifra delle 100mila vaccinazioni al giorno, procede con una soglia di circa 85mila vaccinazioni, in linea con quanto fissato dal commissario Figliuolo.
In Lombardia 85mila vaccinazioni al giorno
“La campagna vaccinale – ha sottolineato il presidente Fontana – procede spedita. Purtroppo a causa della carenza di vaccini abbiamo dovuto rallentare, infatti il generale Figliuolo ha abbassato il target per la nostra regione, che ora si attesta intorno alle 85.000 inoculazioni al giorno. Voglio comunque sottolineare che la Lombardia è l’unica, insieme ad altre due regioni, ad avere mantenuto e superato i target”.
Allungati i tempi per i richiami di Pfizer e Moderna
Fontana ha poi commentato anche la circolare emessa ieri dal Ministero della Salute dopo la decisione del Cts di allungare i tempi del richiamo per coloro che hanno ricevuto la prima dose di Pfizer e Moderna. “A partire da domani, venerdì 7 maggio dunque – ha aggiunto – gli appuntamenti per la seconda dose di Pfizer e Moderna saranno fissati nella sesta settimana (35-42 giorni) e non più a 21 o 28. Nulla cambia per coloro ai quali è già stata somministrata la prima dose e hanno già l’appuntamento per il richiamo. In questo modo potremo coinvolgere almeno con la prima dose un numero maggiore di persone”.
Come si prenota la vacinazione anticovid in Lombardia
Le modalità di prenotazione delle vaccinazioni sono sempre le stesse, vale a dire:
– portale di Poste Italiane (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it),
– portalettere,
– sportelli Atm di Poste Italiane e
– numero verde 800.894545
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.