A Varese arriva “La notte bianca del lettore”
Si intitola "... e quindi uscimmo a riveder le stelle uscimmo a riveder le stelle. La notte bianca del lettore" l'evento in programma ai Giardini Estensi della città di Varese per il 12 giugno

Si intitola “… e quindi uscimmo a riveder le stelle uscimmo a riveder le stelle. La notte bianca del lettore” l’evento in programma ai Giardini Estensi della città di Varese per il 12 giugno, dalle 11 alle 24 (coprifuoco permettendo).
La foto dalla pagina facebook di Cooperativa Totem.
Un intenso programma che verrà ufficialmente presentato domani mattina, ma che tra i nomi vede il poeta contemporaneo Guido Catalano, Murubunto & Claver Gold e Daniele Aristarco.
“Letture, poesie, osservazioni del cielo stellato. Varese si prepara a un grandissimo evento, omaggio al genio dantesco, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. E non esiste occasione migliore per far ripartire la cultura, mostrando la sua grande vitalità e tenacia dopo mesi di chiusura forzata, attraverso un programma ricco e originale che celebra l’espressione più alta della cultura italiana. E così come Dante con la sua opera vuol portare al mondo un messaggio di salvezza e di riscatto dalla degenerazione del suo tempo, così la sua celebrazione oggi porta con sè un messaggio di speranza che è presente già dal titolo dell’evento, che riprende il verso di chiusura dell’Inferno dantesco, per poter uscire finalmente a riveder le stelle, superando gli ostacoli
dell’emergenza sanitaria verso un futuro più luminoso e aperto”, si legge sul sito del Comune di Varese in una nota firmata dal Sindaco Davide Galimberti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.