A Vedano Olona Comune, scuole e Parco Pineta coccolano le api seminando facelia
Al via nella Giornata mondiale delle api un progetto sperimentale per piantare i fiori violetti che piacciono tanto alle api, per proteggerle e facilitarne il ripopolamento

Il 20 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Api e proprio in questa data prende il via un progetto sperimentale proposto dal Comune di Vedano Olona in collaborazione con il Parco Pineta.
Grazie alla disponibilità di un agricoltore e di un apicoltore vedanesi, in una zona del paese verranno seminate piante di facelia, un’erba dal colore violetto del cui polline le api sono grandi estimatrici, con l’obiettivo di proteggerle e facilitare il loro ripopolamento.
Questa pianta, seminata spesso in giardini ecologici e nei frutteti proprio per la sua capacità di attrarre
vari insetti e non solo le preziose api, può essere quindi un buon aiuto nella lotta biologica e contribuisce a migliorare la biodiversità dell’ambiente urbano.
«Come Comune abbiamo deciso di progettare questa iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto gli alunni delle scuole, su diverse tematiche legate alla tutela dell’ambiente – spiega Giorgia Adamoli, assessore all’Ambiente – In questo progetto abbiamo coinvolto il Parco Pineta, che ha offerto le sementi di Facelia, un agricoltore vedanese, a cui abbiamo consegnato le sementi per far crescere la Facelia su un terreno comunale, e un apicoltore sempre della zona che poserà delle arnie sul terreno per accogliere le api attirate dalla pianta».
Un’operazione che alla fine converrà a tutti: l’agricoltore potrà utilizzare la Facelia rimasta in campo, ricca di sostanze azotate, come sovescio; l’apicoltore avrà a disposizione una fioritura ad alto potenziale mellifero, in un periodo di minore disponibilità floreale per le api e il territorio si arricchirà di biodiversità, diventando più ospitale per gli utilissimi insetti impollinatori e attrattivo, arricchendosi di suoni e colori.
Quest’anno il progetto partirà in via sperimentale, per toccare con mano i risultati e prevedere un’estensione futura come già avvenuto nel comune di Castelnuovo Bozzente giunto al secondo anno.
«Oltre alla semina e alla parte pratica abbiamo previsto un intervento mirato nelle scuole proprio per domani, 20 maggio, Giornata mondiale delle api, e nei primi giorni di giugno – aggiunge Giorgia Adamoli – Un’iniziativa di “scuola all’aperto” in linea con il progetto Green School a cui aderisce il nostro Istituto comprensivo e sicuramente un forte stimolo per sensibilizzare i nostri ragazzi alla tutela del proprio territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.