Volt arriva a Varese: “Sosterremo la candidatura di Davide Galimberti”
È l'unico partito presente in tutti gli stati dell'Unione Europea che presenta stesso nome, simbolo e programma di riferimento. Raccolta differenziata, riciclo, energie rinnovabili, mobilità sostenibil
Volt è l’unico partito presente in tutti gli stati dell’Unione Europea che presenta stesso nome, simbolo e programma di riferimento. La lista, che sostiene la candidatura dell’attuale Sindaco Davide Galimberti, ha presentato questa mattina ai giardini Estensi di Varese i suoi candidati.
«Il bello di Volt è che nasce da giovani. Ed è nato subito dopo la votazione per la Brexit – racconta Francesco Guerrieri, uno dei responsabili di Volt Varese – Per noi i diritti sono fondamentali. L’Europa, l’Unione Europea deve essere portavoce di diritti».
«Noi siamo a favore del ddl Zan, siamo a favore di una legge contro l’omotransfobia. Vogliamo diritti per le donne, soggette a troppi stereotipi – ha affermato Luca Piazza, uno dei due candidati di punta della lista – La nostra lista è composta da tante donne quanti uomini. Oltre a questo, vogliamo più diritti per le persone sorde, che devono poter comunicare insieme a noi: motivo per cui già da tempo portiamo avanti iniziative a tema e anche oggi con noi è presente un’interprete della LIS».
Un programma ricco di iniziative quello di Volt, che propone progetti innovativi e miglioramenti anche per quanto riguarda il diritto di voto, puntando ad allargarlo anche a persone straniere che vivono a Varese da minimo tre anni.
“Vivo lavoro e voto, questa è la nostra iniziativa – prosegue – Vogliamo rendere Varese digitale, portando avanti il diritto di voto attraverso metodo digitale e sistema postale. Vogliamo avvicinare i giovani alla vita civica, alla cultura” .
Sostenibilità ed ecologia, sono altri due punti fondamentali che Volt conta nel suo programma: “si tratta della ricerca di una transizione culturale e partecipata da parte dei cittadini, delle istituzioni e di soggetti privati – spiega Valeria Magnolfi, altra candidata della lista – Sinergia, unire le forze, perseguire obbiettivi ambiziosi. Obiettivi comuni, come la riduzione dei rifiuti”.
Raccolta differenziata, riciclo, energie rinnovabili, mobilità sostenibile: obbiettivi che Volt vuole conquistare promuovendo l’elettrificazione dei mezzi, il trasporto pubblico e il recupero di aree urbane trasformandole da parcheggi a spazi verdi.
“Vogliamo portare avanti le iniziative con unione, serenità – concludono – L’Europa è unita, e siamo uniti anche noi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.