14 giugno: Giornata mondiale dei donatori di sangue
Si festeggia il giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema “AB0“ nel 1900
Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità.
Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore del sistema AB0 nel 1900, e coscopritore del fattore Rhesus.
Ogni anno nel mondo si contano in media 118,5 milioni di donazioni di sangue, il 40% delle quali sono raccolte nei paesi ad alto reddito, dove risiede solo il 16% della popolazione.
Secondo gli ultimi dati disponibili sono 79 i paesi che raccolgono prevalentemente il sangue tramite donazioni volontarie e non remunerate, un sistema che non è solo basato su solidi valori etici ma che garantisce una maggiore sicurezza del prodotto sangue.
In 56 paesi, d’altro canto, più del 50% del totale della raccolta avviene tramite donazioni familiari o remunerate. Le donazioni volontarie e non remunerate sono aumentate di 7,8 milioni nel periodo che va dal 2013 al 2018.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ha il duplice scopo di celebrare la generosità dei donatori, che grazie al loro contributo aiutano ogni giorno a salvare vite umane, ma anche di sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della disponibilità e della sicurezza del sangue, obiettivi fondamentali ma che ancora non sono alla portata di tutti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.