Benvenuta estate
Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d'estate. Da domani cominceremo a perdere minuti di luce e le giornate torneranno ad accorciarsi. Ma non pensateci ...

E l’estate eccola qua. Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d’estate. Che cosa succede, a parte preparare le valigie o bersi spritz in città con gli amici fino a tardi, dal punto di vista astronomico? Che da domani, 22 giugno, il picco del Sole inizierà di nuovo a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate, che fino a oggi si erano a poco a poco allungate, riprenderanno ad accorciarsi segnando il periodo dell’anno che gli scienziati definiscono estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.
Pochi minuti di luce in meno che, almeno nei primi mesi, nemmeno ci accorgeremo di perdere.
Il solstizio d’estate è stato considerato un giorno speciale da molte civiltà del passato. Pare che le pietre di Stonehenge servissero proprio a studiare solstizi ed equinozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.