Besnate ha una nuova sede della Protezione Civile
La nuova sede del gruppo di Protezione Civile di Besnate è stata intitolata a Giuseppe Zamberletti

Inaugurata ieri, sabato 19 giugno, nella stazione di Besnate, la nuova sede della Protezione Civile.
Comune e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto un contratto di comodato d’uso per l’utilizzo gratuito all’amministrazione comunale di quattro locali al piano terra e dei locali al primo piano del fabbricato viaggiatori della stazione, da destinare alle attività della Protezione Civile.
Presenti all’apertura il consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile, Alberto Barcaro, i sindaci di Sumirago, di Jerago con Orago, l’assessore alla Sicurezza di Cavaria con Premezzo, Diego Bonutto, e il vicesindaco di Arsago Seprio Pier Luigi Fossen per “ tagliato il nastro “ di quella che sarà una base operativa dotata di sala radio, sala convegni, sala riunioni uffici e strutture al supporto dell’attività del corpo di Protezione Civile.
RFI ha riqualificato l’intero fabbricato viaggiatori: rifacimento del tetto, riqualificazione del primo piano e della sala d’attesa e adeguamento degli impianti elettrici. Investimento economico di RFI circa 400mila euro.
Lo scopo degli accordi stipulati tra le Associazioni del Terzo settore e RFI è valorizzare gli spazi e le aree delle stazioni non più funzionali alle attività ferroviarie. Infatti, lo sviluppo tecnologico del sistema ferroviario permette di gestire e controllare da postazioni remote la circolazione ferroviaria, rendendo non più necessaria la presenza fisica del personale in ogni stazione.
Comuni, enti locali e associazioni no profit possono utilizzare le stazioni per ospitare attività sociali, istituzionali, associative, culturali o di assistenza e avviare progetti che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità delle stazioni stesse. Grazie alla cessione in comodato, la collettività viene arricchita di strutture di servizio e garantisce al tempo stesso un presenziamento in stazione, con effetti positivi anche in termini di qualità e decoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.