Una bomba emerge dal Lago di Comabbio
L'ordigno è stato "pescato" dai due giovani che da alcuni mesi ripuliscono il fondale del lago dai rifiuti metallici grazie a dei magneti. Appena si sono accorti di cosa si trattasse, hanno subito avvertito i carabinieri
![bomba lago di comabbio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/06/bomba-lago-di-comabbio-1226105.610x431.jpg)
Quando si getta la lenza, non si sa mai cosa potrebbe abboccare. Quello che due giovani hanno tirato fuori dal Lago di Comabbio nella serata di martedì 1 giugno è stato un bello spavento. A rimanere agganciata al magnete usato per recuperare i rifiuti metallici smarriti nel lago questa volta è stata la una vecchia bomba.
Il ritrovamento è avvenuto a Varano Borghi, vicino all’imbarcadero a pochi passi dalla provinciale. Non appena si sono resi conto con cosa avessero a che fare, I due giovani hanno subito avvertito i carabinieri, che sono intervenuti per mettere l’area in sicurezza.
A pescare l’ordigno sono stati Andrea Scarcella e Riccardo Donzelli: due ragazzi che da alcuni mesi si danno appuntamento alla sera in riva al Lago di Comabbio armati di corde e magneti con l’obiettivo di liberare il fondale dai rifiuti in metallo. Un’iniziativa che raccontano sul loro profilo TikTok, e che nel giro di pochi mesi li ha portati a superare le 100 milioni di visualizzazioni (link all’articolo).
In passato Andrea e Riccardo avevano già recuperato tanti oggetti curiosi: carriole, motoseghe, decespugliatori e anche due pistole, ma per i due giovani la pesca di martedì sera è stata di sicuro la più spaventosa.
Aggiornamento
I carabinieri antisabotaggio hanno fatto esplodere la bomba nella mattinata di mercoledì 2 giugno. Dopo essere stato ricoperto con dei sacchi di sabbia, l’ordigno è stato fatto saltare sul pontile di Varano Borghi, lo stesso luogo dove era stato tirato a riva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.