Castano e Samarate accolgono i bambini da Chernobyl
Sono i due centri di riferimento in provincia di Milano e di Varese per l'accoglienza di ventuno bambini, che saranno ospitati anche da famiglie di Busto, Cardano al Campo e Ferno
L’Associazione Noi con Voi odv di Samarate questo pomeriggio ha riabbracciato i bambini ucraini dell’Associazione “Difendere i bambini di Chernobyl di Vishneve e Malyn.
I 21 bambini accompagnati dalla residentessa Kunytska Tetiana sono stati accolti dalle emozionatissime famiglie di Samarate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Castano Primo e Ferno – nella zona di Malpensa – che li ospiteranno quest’estate per una vacanza di risanamento terapeutico.
Presenti all’appuntamento, per un saluto istituzionale, Linda Farinon assessore all’Istruzione del Comune di Samarate e Giuseppe Pignatello sindaco di Castano Primo.
«Aspetto i ragazzi in Municipio per fasteggiare insieme il loro ritorno in Italia, dopo mesi complicati e pieni di incognite per tutti» dice il sindaco samaratese Enrico Puricelli. «Veder crescere il numero delle famiglie coinvolte nel progetto è un segnale importante. Ringrazio tutti i membri dell’Associazione Noi con voi per il prezioso lavoro sociale che portano avanti con instancabile passione. Questi progetti terapeutici permettono di allontanare i bambini per tempi prolungati da zone ancora contaminate da elementi radioattivi. E’ un esperienza meravigliosa vedere la gioia nei loro volti».
I bimbi in aeroporto a MalpensaCon l’ospitalità offerta dalle famiglie si consente ai ragazzi una dieta alimentare sana respirando un’aria priva di quegli elementi tossici. “L’associazione Noi con Voi è felice di essere riuscita in questa impresa nonostante le innumerevoli difficoltà di spostamento tra i due Paesi che ha dovuto superare….per qualsiasi altra info se vuoi chiamami! Grazie!”
Per approfondimenti o informazioni sul Progetto, potete inviare una mail a: noiconvoi.odv.2020@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.