Il Cavedio fa largo ai giovani: Laura De Filippo nuova presidente
L'associazione varesina che ha dato vita a una scuola di scrittura e a tante altre attività culturali. L'anno prossimo compirà 25 anni di vita
Il Cavedio, associazione storica di Varese, si rinnova e punta sui giovani. Nel nuovo organo di amministrazione appena costituito sono infatti stati eletti Elisa Thiam, 22 anni, Wissiam Otky di 27, Andrea Pasolini 31 e Jacopo Bravo di 23. Saranno guidati da una nuova presidente, Laura De Filippo. Qualche anno in più, e l’esperienza necessaria.
UNA RICCHEZZA PER LA CITTÀ
Il Cavedio in passato è stato protagonista di numerose iniziative che hanno arricchito la città, dalle mostre e dai concerti di via Cavallotti ai vari progetti che hanno portato alla realizzazione di una Scuola di Yoga, riconosciuta a livello nazionale, e una di Scrittura, che conta su diversi scrittori dando vita a prodotti editoriali originali. Pittori e musicisti, che oggi vivono della propria arte, hanno mosso i primi passi al Cavedio. «Ripartiamo da tre – dice la nuova presidente, citando il conterraneo Massimo Troisi, perché l’esperienza passata ci guiderà e spronerà verso nuove iniziative. Quello che ha fatto Fiorenzo Croci, fondatore del Cavedio e anima della Scuola di scrittura, quello che hanno dato tutti quelli che dal Cavedio sono passati senza chiedere niente in cambio, sono queste le realtà a cui ispirarsi». Come i racconti che appaiono ogni domenica in Home Page su VareseNews.
«Sì, la scrittura è sempre stata il riferimento più importante, e lo è ancora. C’è un bel gruppo di scrittori che da qualche anno lavora condividendo idee e passione».
Il lockdown dell’anno scorso ha frenato l’attività?
«Abbiamo pubblicato sette libri, che attendono solo di essere presentati appena possibile» risponde Laura De Filippo .
La nuova presidente ci ricorda che il prossimo anno Il Cavedio compirà venticinque anni. È una vita che si rigenera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.