“Cercate anche le più minute tracce di storia per creare vera rigenerazione urbana”
Dalla sede del'Ordine degli architetti Federico Bucci, con Francesca de Tomasi e Elena Brusa Pasqué si è dibattuto del rapporto tra la memoria di un luogo e la sua identità

L’Ordine degli Architetti, dopo tanto tempo, è riuscito per la prima volta a organizzare un webinar in presenza. Non per i partecipanti, oltre 120, ma per il relatore e le due intervistatrici de “Memoria dei luoghi: cinque domande a Federico Bucci” il nuovo incontro on line organizzato dall’ordine degli Architetti di Varese.
Dalla sede dell’Ordine il docente Unesco, con gli architetti Francesca de Tomasi e Elena Brusa Pasqué, presidente dell’Ordine, si è dibattuto, grazie a cinque domande, del rapporto tra la memoria di un luogo e la sua identità.

Bucci ha risposto a tutte – e anche alle tante domande dei partecipanti online – con decine di esempi internazionali di rigenerazione di edifici industriali dismessi, magari non belli o monumentali ne pregevoli ma comunque espressioni del nostro passato e veri e propri luoghi della memoria collettiva.
Dalla cartiera Burgo, disegnata da Pierluigi Nervi alla riqualificazione della citè des elctriciens da parte di Philippe Prost, che ha raccontato un luogo storico anche se non di pregio: «La storia è una zainetto di salvataggio che ci portiamo: ce ne dobbiamo dimenticare, ma sappiamo di averla con noi quando serve – ha commentato Bucci -Anche le piu minute tracce della storia possono essere colte per dare senso ai nostri lavori: questo deve essere il nostro segno distintivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.