Finanza e sostenibilità: una relazione possibile
Il webinar è organizzato dall'Unione degli industriali della provincia di Varese. L'appuntamento è per oggi martedì 29 giugno alle ore 16 (iscrizioni online)
Il termine sostenibilità è sulla bocca di tutti: sostenibilità. Ma come si applica il concetto di sviluppo sostenibile nell’impostazione di una nuova finanza d’impresa? Su questo fronte come si stanno muovendo istituti e aziende? Per rispondere a queste domande, l’area finanza dell’Unione industriali della provincia di Varese ha organizzato, per martedì 29 giugno, un webinar in cui saranno presentati casi concreti a partire da come banche e investitori istituzionali stanno declinando questi concetti sul sistema delle imprese, con particolare riferimento ai percorsi di concessione del credito. (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)
STRATEGIA INTEGRATA
Di fondamentale importanza è la definizione di una strategia integrata che coinvolga sia il mondo industriale, sia il settore finanziario per favorire la transizione verso un’economia green e a basso impatto di carbonio. La qualità delle informazioni delle imprese e una definizione dai contorni precisi di “attività economica sostenibile” sono elementi centrali che consentono agli investitori di disporre di dati affidabili e confrontabili per orientare i flussi finanziari verso investimenti che guardino con maggiore attenzione all’ambiente, all’impatto sociale che ogni attività ha sulle comunità di riferimento nonché alla Governance aziendale.
PROGRAMMA
Apertura lavori Marco Crespi, coordinatore del percorso approfondimenti di finanza – Scuola d’Impresa, Responsabile Area Finanza, Unione Industriali Varese
Le innovazioni normative in fase di introduzione sui temi della sostenibilità e l’accesso a nuovi strumenti di finanziamento. Piermario Barzaghi, partner responsabile Climate changes & sustainability services KPMG Advisory
Paolo Rota, partner coordinatore Sostenibilità Lombardia, KPMG
Esperienze banca – impresa, intervengono: Michela Conterno, ceo Lati Industria Termoplastici spa,
responsabile corporate business Lombardia Unicredit spa, Eligio Macchi, Cfo Lu-Ve Group Alfonso Tentori, direttore commerciale Imprese Lombardia Nord, Intesa Sanpaolo spa.
Il webinar fa parte del ciclo “Approfondimenti di Finanza – Scuola d’impresa 2021”. La partecipazione è gratuita, previa adesione online. Le modalità di accesso alla piattaforma del webinar verranno comunicate esclusivamente a coloro che avranno effettuato tale registrazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.