Giovani, Europa e musica per il 2 Giugno di Gorla Minore
Valore ai giovani e tanta riconoscenza per il senso civico dei volontari nella celebrazione della Festa della Repubblica a Gorla Minore.

«Il futuro sarà bello con voi»: lo sguardo di tutta Gorla Minore si è posato questa mattina sui più giovani, risorsa e speranza per la comunità e la nostra intera nazione.
La celebrazione della Festa della Repubblica ha visto la compattezza del paese, con i due gruppi di maggioranza e opposizione, Polizia locale e Carabinieri, Protezione civile, Alpini e tanti cittadini intervenuti davanti al monumento dedicato a Sandro Pertini, per rendere omaggio tutti insieme a questo importante giorno.
Il sindaco Vittorio Landoni ha tenuto a evidenziare la rilevanza delle nuove generazioni, rappresentate dal Consiglio comunale dei ragazzi e dagli allievi del Centro musicale Carlo Ronzoni, capaci di impreziosire la giornata con le loro musiche e il loro talento.

«È bello pensare di poter re-iniziare con voi, giovani, che siete il nostro futuro, soprattutto dopo questo anno difficile per tutti» ha tenuto dunque a evidenziare il Primo cittadino.
Le parole di Landoni hanno poi ripercorso la storia d’Italia: «Oggi celebriamo uno dei giorni fondanti della nostra nazione. Il voto alle donne e delle donne è stato un passo fondamentale per l’Italia. In questi 75 anni ci sono stati momenti difficili, dal punto di vista economico e sociale: con il dopoguerra, e con lo stragismo di sinistra, destra e di stampo mafioso, ad esempio, che ha tentato di intaccare lo stato democratico. La risposta dei cittadini, però, è stata sempre compatta nel difendere il nostro Paese».
Un senso civico che si è perpetuato durante la pandemia: «Voglio esprimere riconoscenza verso chi, da oltre un anno, ha saputo fare la differenza per il Bene comune: medici, infermieri, operatori sanitari, Forze dell’Ordine, Protezione civile e volontari tutti. A tutti voi va il nostro Grazie».
Infine, uno sguardo oltre confine: «In questi 75 anni il nostro Paese ha fatto un cammino verso l’Unione Europea, un’Unione Europea sicuramente imperfetta, ma dobbiamo stare insieme e perfezionare ciò che abbiamo per camminare ancora insieme».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.