Gli amici della biblioteca ripartono con Dante, “il più importante influencer della storia”
"Speriamo in un nuovo Rinascimento, c'è davvero bisogno di riprendere con gli eventi culturali": l'associazione di Samarate Amici della biblioteca
«Finalmente torniamo con le letture e i nostri progetti», lo annuncia Alfonso Pellizzaro, presidente della vivace associazione culturale di Samarate, Amici della biblioteca. La ripartenza è giovedì 10 giugno, ore 20.45, in una location diversa dal solito, il parco di Villa Montevecchio, con delle letture dedicate a Dante Alighieri.
«Questa ripresa – continua Pellizzaro – è un momento importante, speriamo sia la volta buona. Approfittiamo dell’evento dedicato a Dante come la prima di una lunga serie di serate dall’estate all’autunno: Dante per noi è un personaggio straordinario; è importante iniziare con lui, è il più importante influencer della storia, è stato il maggior ispiratore della storia dell’arte, della poesia e della scultura».
Senza dimenticarsi dell’influenza nel panorama storico culturale di una città come Firenze e del parallelismo con la peste del 1348.
I prossimi eventi
Non solo la serata di giovedì prossimo, ma tanti eventi sono già stati programmati da qui a dicembre: a luglio ci sarà l’aperitivo letterario dedicato al compaesano Sante Ambrosi, che presenterà un trattato sulla figura del diavolo; da settembre ci saranno degli incontri mensili letterari, partendo con Gustave Flaubert «per il 200esimo anniversario della nascita». A ottobre un evento dedicato all’Antologia di Spoon River, con qualche incursione musicale; a dicembre una serata su Fedor Dostoevskij, in particolare su I demoni, «visto che ricorre il 150esimo anniversario dalla pubblicazione della prima edizione: è molto attuale, non c’è libro più azzeccato per questi tempi». Infine, a dicembre, la serata sarà su Rabindranath Tagore, poeta e pensatore indiano, Premio Nobel per la letteratura nel 1913.
I mesi precedenti sono stati un «periodo nerissimo, abbiamo molta voglia di riabbracciarci: speriamo in un nuovo Rinascimento, c’è davvero bisogno di riprendere con gli eventi culturali. Vogliamo ripartire con una giornata, come quella su Dante, che per noi è importantissima».
Chi volesse presentare scritti, poesie o curiosità può inviare la documentazione all’indirizzo mail: amicibibliotecasamarate@yahoo.it
La prenotazione è obbligatorio via Whatsapp o chiamando il numero 3462532983
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.