Il lago cromatico continua coi primi due concerti a Brebbia e Cerro
Si partirà con l'Orchestra Canova il 18 giugno alla chiesa romanica di Brebbia. Domenica 20 giugno appuntamento al Midec di Cerro a Laveno Mombello con l'Ensemble FiloBarocco
Dopo il primo appuntamento di sabato 12 giugno con l’inaugurazione della mostra del pittore Gianluca Corona a Laveno Mombello, il festival Il lago cromatico continua con i primi due concerti in programma.
Si comincia venerdì 18 giugno alla chiesa Ss. Pietro e Paolo di Brebbia, con l’esibizione dell’Orchestra Canova sotto la direzione del maestro Enrico Pagano. L’orchestra offre al pubblico del Festival un concerto dal titolo A Passo di Danza: divertimenti, serenate e suite di danze: la così detta “musica d’occasione”. Protagoniste del concerto sono le melodie di L. Boccherini, G. Paisiello, W. A. Mozart e O. Respighi.
Domenica 20 Giugno si esibisce al Midec di Cerro di Laveno l’Ensemble FiloBarocco (Maria Luisa Montano – flauti, Francesco Facchini – violino, Carlo Maria Pauleso – cello, Marco Baronchelli liuto), una giovane formazione che si esibisce regolarmente in Italia e all’estero con una attenta ricerca nelle loro proposte musicali e riscontrando sempre l’approvazione dalla critica e dal pubblico. La natura alla moda barocca è il titolo del loro concerto: con musiche di Vivaldi, Uccelini e Biber. Tutti i brani si ispirano al richiamo del cardellino, il canto dell’usignolo, il gracidio della rana o il verso della quaglia. Un’attenzione ai suoni della natura che potevano vivere i compositori del ‘600 e ‘700, vivendo in un ambiente sonoro senza l’inquinamento acustico del mondo di oggi. L’Ensemble FiloBarocco invita quindi ad ascoltare la natura, ad assecondarla, respirarla, amarla nella speranza che, prima o poi, riesca a riprendersi i propri spazi e i propri “silenzi”.
Come per tutti gli eventi del Festival è obbligatoria la prenotazione tramite illagocromatico.eventbrite.it, email: illagocromatico@gmail.com e telefono al 3355946184.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.