La Casa del giocattolo solidale cerca uno spazio dove i bimbi possano giocare
L'obiettivo è creare a Varese uno spazio ludico, a costo zero per le famiglie che non possono permettersi corsi e laboratori a pagamento o feste di compleanno per i figli
Donare ai bambini non solo giocattoli ma anche spazi e occasioni per giocare in compagnia. Questo il nuovo obiettivo della Casa del giocattolo solidale, associazione nata a Varese in piena pandemia per portare giocattoli ai bambini in situazione di fragilità sociale o economica.
L’iniziativa ha da subito riscosso grande successo sia in termini di donatori (che continuano a stipare il magazzino messo gratuitamente a disposizione dalla sede varesina dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, in via Mercantini), che per disponibilità di volontari che non solo distribuiscono giocattoli ma sono disponibili per aiuto compiti e momenti ludici.
«Durante le consegne dei giocattoli, anche per i “compleanni solidali” ci siamo resi conto che in alcune case mancano gli spazi e le risorse per regalare delle feste di compleanno ai bambini, e vorremmo potercene occupare, spiega Ivan Papaleo, tra i fondatori dell’associazione – Siamo alla ricerca di uno spazio dove poter organizzare gratuitamente delle feste di compleanno per questi bambini, occupandoci noi della torta e dell’animazione, grazie anche alle competenze specifiche di alcuni volontari».
Da qui il nuovo appello lanciato sui social e una nuova raccolta fondi.
L’obiettivo è creare a Varese uno spazio ludico, a costo zero per quelle famiglie che non possono permettersi che i propri figli partecipino a corsi e laboratori a pagamento, né l’affitto di una sala per i compleanni dei propri bimbi (Per donazioni: La Casa del Giocattolo Solidale, Iban IT35I0538710804000042441710).
«Attualmente sono oltre 200 i bambini di tutte le età seguiti dalla Casa del giocattolo solidale, di cui oltre due terzi residenti a Varese e segnalati per lo più da Caritas e dai servizi sociali», racconta Papaleo.
Oltre ai giocattoli, l’associazione ha messo a punto anche dei kit di attrezzature per le mamme in attesa, aiuto compiti (a domicilio oppure online) per sei bambini e sta già pensando alla nuova raccolta per materiale scolastico da distribuire a settembre.
Per maggiori informazioni lacasadelgiocattolosolidale@gmail.com oppure 348 753 8737.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.