La Robur et Fides può festeggiare: batte Piadena ed è salva
I gialloblu chiudono 3-1 la serie playout contro i cremonesi. Cinque in doppia cifra per la squadra di Saibene, con Ivanaj e Corno top scorer della partita
Tutto è bene quel che finisce bene: la Coelsanus Robur et Fides vince per la seconda volta in tre giorni sul campo di Piadena, conquista il punto del 3-1 nella serie playout e soprattutto si garantisce la permanenza nella Serie B di basket al termine di un campionato tribolato come pochi, tra risultati a intermittenza, covid e infortuni assortiti.
I gialloblu di Guido Saibene sfruttano al meglio il primo match ball e evitano così di dover disputare lo spareggio (in casa) contro la formazione cremonese, piegata con il punteggio di 69-79 al termine di 40′ sempre condotti in testa da Allegretti e compagni. Il break più importante a favore della Coelsanus (pur senza l’infortunato Gergati) è arrivato all’inizio dell’ultimo quarto quando il vantaggio ospite è andato in doppia cifra: nel finale di partita poi, la Robur ha evitato i tremori visti in gara 3 e ha portato a termine l’impresa senza tentennamenti.
Come già avvenuto venerdì sera, i due migliori marcatori di Varese sono stati Nikola Ivanaj e Alessandro Corno, autori rispettivamente di 19 e 18 punti (con un notevole 5/10 da 3 del giocatore comasco, ex di turno). Doppia cifra anche per Maruca (13), Hidalgo (12) e Allegretti (10) con quest’ultimo di nuovo molto importante nella lotta a rimbalzo (9) vista anche l’assenza di Antonelli. Alla fine i gialloblu hanno vinto anche la sfida sotto i tabelloni (39-43).
Motta (20 punti) e Marchetti (15) sono stati invece gli ultimi ad arrendersi in casa MgKVis; Piadena (out Arienti) però non è riuscita a ripetere il colpaccio di gara1 quando i cremonesi erano riusciti a espugnare il Campus: l’amaro calice della retrocessione – sul campo: poi bisognerà vedere i ripescaggi – tocca a loro. Conquistata la salvezza, la Robur ora dovrà interrogarsi sul futuro, per evitare una stagione complicata come quella appena conclusa. Ora però, è giusto festeggiare.
MgKVis Piadena – Coelsanus Robur Varese 69-79
(13-19, 32-39; 50-54)Piadena: Motta 20 (3/8, 4/12), Marchetti 15 (1/4, 4/15), Strautmanis 11 (3/5, 1/2), Tiberti 9 (4/6), Chinellato 7 (3/6, 0/2), Calò 4 (1/1), Tinsley 2 (1/2, 0/3), Giovara 1 (0/1, 0/1). Ne: Arienti, Ferrazzi, Cavagnini. All. Perucchetti.
R&F Varese: Ivanaj 19 (4/9, 3/8), Corno 18 (0/1, 5/10), Maruca 13 (2/4, 2/5), Hidalgo 12 (3/8, 2/3), Allegretti 10 (3/4, 1/4), Albique 7 (2/4), Trentini (0/1 da 3), Dalcò (0/1 da 3), Boev (0/1). Ne: Gergati, Antonelli. All. Saibene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.