La Robur passa a Piadena: per la salvezza manca una vittoria
I gialloblu superano 76-78 la MgKVis nella terza partita della serie (Ivanaj 18, Corno 17) e si portano sul 2-1 nonostante qualche rischio nel finale. Domenica 6 gara4 in trasferta
Colpo esterno di grande importanza per la Robur et Fides Varese impegnata nell’ultimo turno dei playout per non retrocedere dalla Serie B alla C Gold: la Coelsanus vince di stretta misura gara3 sul campo di Piadena (76-78) e si porta avanti nella serie per 2-1. A questo punto, quindi, alla squadra di Guido Saibene serve un’ultima vittoria tra domenica 6 ed eventualmente mercoledì 9 per garantirsi la salvezza.
I gialloblu, costretti ancora a fare a meno di Antonelli, hanno spuntato il successo sul filo di lana, rintuzzando la rimonta di una MgKVis capace di risalire dal -11 al -2 negli ultimissimi minuti di gioco. Dopo il 73-75 agguantato da Arienti a 12″ dalla conclusione però, Marco Allegretti ha realizzato due tiri liberi pesantissimi per il nuovo +4 varesino; poi, dopo il successivo errore dall’arco di Piadena, un altro libero di Maruca ha blindato il successo con la tripla finale di Chinellato utile solo a fissare il punteggio a referto.
Al di là del “tremore” negli ultimi minuti, la Coelsanus ha però meritato il successo in Gara3: dopo un primo quarto in equilibrio i gialloblu sono infatti andati in vantaggio a metà del secondo periodo cercando una prima fuga stoppata dai padroni di casa (34-38 all’intervallo). La vena offensiva di Ivanaj – top scorer varesino con 18 punti – e di Corno (17 con ottime percentuali) ha permesso un nuovo strappo tanto che Varese è riuscita a toccare anche il +14 verso la fine della terza frazione.
Varese ha dato l’impressione di poter chiudere i conti in anticipo conducendo con discreto margine anche nell’ultimo periodo, ma alcune palle perse e i canestri di Motta e Tiberti hanno portato la gara allo sprint, vincente per Allegretti e compagni.
La Robur, che aveva perso in casa gara1, ha dunque ribaltato la serie ma dovrà mantenere ai massimi la concentrazione perché Piadena ha una gara4 da giocare in casa e lo farà con l’intento di prolungare il playout sino alla “bella” del Campus. Per i gialloblu quindi domenica 6 – ore 18 – non sarà facile, ma in casa Coelsanus c’è altrettanta voglia di chiudere i conti alla prima occasione.
MgKVis Piadena – Coelsanus Varese 76-78
(15-16, 34-38, 48-58)Piadena: Chinellato 9 (2/4, 1/3), Tinsley 5 (1/3, 1/8), Arienti 7 (2/6, 1/5), Tiberti 7 (3/6, 0/2), Strautmanis 13 (6/7, 0/1), Cavagnini ne, Marchetti 11 (1/3, 3/12), Trevisi ne, Calò 1 (0/1), Giovara, Motta 23 (5/6, 3/8). All. Peruchetti.
R&F Varese: Dalcò 2 (1/2), Allegretti 8 (1/5, 1/2), Maruca 14 (5/6, 1/1), Hidalgo 4 (2/5, 0/4), Albique 5 (0/1), Boev ne, Trentini 6 (2/2), Ivanaj 18 (4/8, 2/4), Antonelli ne, Gergati 4 (2/2, 0/3), Corno 17 (4/4, 3/5). All. Saibene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.