La Shoah e la Svizzera, nuovo appuntamento letterario alla Ubik

Sabato 5 alla libreria Ubik presentazione del libro di Renzo Russi "La mia fuga in Svizzera con i genitori e nove sorelle per sfuggire alla Shoah": Giannantoni e Scardeoni tra i relatori

Generica 2020

Nuovo appuntamento letterario sabato 5 alla libreria Ubik di Varese, dove è prevista la presentazione del libro di Renzo RussiLa mia fuga in Svizzera con i genitori e nove sorelle per sfuggire alla Shoah“.

«Arrivammo infine a Varese. Il camion fermò la sua corsa in piazza XX settembre dove c’era la casa della famiglia Brusa Pasquè. Mi rivedo sul marciapiede della piazza all’angolo con Via Vittorio Veneto con tutti i miei cari. Salvi!». Sono i primi giorni dell’agosto 1945 e con queste parole si chiude l’odissea della famiglia Russi, “ebrei misti” residenti a Casbeno, nella confederazione elvetica. Era cominciata due anni prima quando la città giardino era stata occupata dai tedeschi, senza incontrare alcuna resistenza e quando dal Lago Maggiore arrivarono le notizie delle stragi compiute dalle SS fra Arona, Meina e Baveno.

Per ricordare questa storia, ne parleranno il curatore Franco Giannantoni, Francesco Scomazzon, studioso della legislazione elvetica in materia di immigrazione e l’editore, Carlo Scardeoni.

L’appuntamento è per sabato 5 Giugno alle 11 nello spazio antistante la libreria,  in piazza del Podestà a Varese.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione del posto a sedere, telefonando al numero 0332.1690245 oppure inviando una e-mail all’indirizzo: varese@ubiklibri.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.