Una lettera aperta al sindaco di Tradate e 2.000 firme per salvare gli alberi di piazza Mazzini
Dopo la raccolta di firme, i volantinaggi e varie azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, il Comitato per la difesa degli alberi di piazza Mazzini a Tradate oggi ha scritto una lettera aperta all’Amministrazione Comunale
Dopo la raccolta di firme, i volantinaggi e varie azioni di sensibilizzazione della cittadinanza, il Comitato per la difesa degli alberi di piazza Mazzini a Tradate oggi ha scritto una lettera aperta per chiedere che l’Amministrazione Ccmunale rompa il suo silenzio e dia delle risposte
«È da quasi un mese che stiamo informando la cittadinanza sul progetto dell’Amministrazione comunale di Tradate riguardante il rifacimento della piazza, che prevede l’abbattimento di buona parte degli alberi storici – scrive il Comitato – Ad oggi, alla nostra petizione online su change.org e alla raccolta firme cartacea hanno aderito oltre 2000 persone anche con idee diverse ma unite da un interesse comune e in difesa di un bene pubblico. Cittadine e cittadini che chiedono risposte all’Amministrazione comunale su un progetto così importante di stravolgimento del centro cittadino. Fino ad oggi, però, l’Amministrazione non ha fornito alla cittadinanza nessun chiarimento e nessuna risposta ufficiale, come d’altronde era passato in sordina il progetto stesso di abbattimento delle storiche piante della piazza».
Il Comitato chiede che si faccia chiarezza sia sul progetto che sullo stato di salute degli alberi: «A fronte di questo silenzio (rotto soltanto da discordanti e ufficiose voci di corridoio provenienti dal palazzo comunale), il Comitato, forte delle oltre 2000 firme a suo sostegno, chiede risposte chiare alle seguenti domande: come deve essere interpretato il silenzio dell’Amministrazione sulla questione? L’Amministrazione vorrà rompere questo silenzio e ascoltare il parere della cittadinanza? E infine, l’Amministrazione vorrà esporre pubblicamente le ragioni e le prove scientifiche sullo stato attuale degli alberi a sostegno del progetto di abbattimento?».
« Il nostro auspicio – conclude la lettera – è che l’Amministrazione comunale di Tradate colga l’opportunità di entrare in un dialogo costruttivo con la cittadinanza e ripensi il progetto per piazza Mazzini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.