Luino e Germignaga unite sotto il segno dello “Sport senza barriere”
Torna "Sport senza barriere": il prossimo weekend un grande evento che coinvolgerà le due città “De chi e de là della Tresa"
Un fine settimana di sport senza confini, per godersi la primavera e la voglia di ripartire e stare insieme sotto il segno della vita.
Torna “Sport Senza Barriere“ che per l’edizione 2021 ha riservato momenti di informazione, svago per i più piccoli, e partecipazione sportiva per tutti.
Il weekend si aprirà il 12 giugno 2021 con il congresso “Arto inferiore: recupero psico-fisico per il ritorno all’attività sportiva”, valido anche per ottenere crediti ECM per operatori
sanitari in collegamento dal Palazzo Verbania di Luino.
A seguire si svolgerà la premiazione del “Concorso Scuola Sport Senza Barriere 2021” che prevede il coinvolgimento della scuola dell’infanzia e primaria, attraverso una mostra dei manufatti creativi realizzati dai bambini, e della scuola secondaria di primo e di secondo grado con gli elaborati letterari dei ragazzi del territorio.
Marco Massarenti, Presidente di Unimpresa Sport – Presidente Sport Senza Barriere, racconta cosa ci sarà sabato e domenica.
Domenica 13 giugno si entrerà nel vivo con la “Sport Senza Barriere Run – De chi e de là della Tresa”, una gara podistica da due “tagli”, 5 e 10 km, che abbraccerà simbolicamente i Comuni di
Luino e Germignaga che hanno sostenuto questo progetto mostrando sensibilità ed attenzione. Il
percorso da 10 KM è una gara di interesse nazionale inserita nel calendario Fidal, gestita dall’A.S.D
Atletica 3V all’interno di Sport Senza Barriere, competizione in linea con le attuali norme di
sicurezza.
Nell’anello di 5 km in cui saranno previste tre “stazioni” dove verranno svolte delle prove di abilità e al superamento di queste verrà consegnato al partecipante un braccialetto che servirà per ottenere un tassello di un puzzle che verrà completato al termine del percorso. L’unione di tutti i tasselli del puzzle simboleggerà l’unione e la compartecipazione di tutti gli atleti.
Silvia Pittino, coordinatrice del “Concorso Scuola Sport Senza Barriere 2021”, racconta cosa si è fatto sul fronte dei più giovani.
L’obiettivo è stato quello di coinvolgere il maggior numero di studenti possibile di tutte le età «per la diffusione dell’inclusione attraverso lo sport».
Risultato: più di 460 alunni iscritti al concorso che hanno proposto elaborati che saranno valutati sui social.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.