L’ultima ripassata e il sospiro di sollievo, a Luino il cuore batte per la maturità
Come l’anno scorso anche quest’anno un esame esclusivamente orale, davanti ad una commissione composta da un presidente esterno e dagli insegnanti di sempre

Ore 8.30 del 16 giugno. Scatta l’ora della maturità 2021 che, come quella del 2020, resterà unica per l’emergenza che stiamo vivendo.
Un cielo coperto ha accolto i primi studenti del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino e dell’I.S.I.S “Città di Luino-Carlo Volontè” che, tra le riletture veloci di alcune nozioni e un sorriso di conforto scambiato con il compagno, si preparano ad affrontare e sostenere l’esame di maturità. Come l’anno scorso anche quest’anno un esame esclusivamente orale, davanti ad una commissione composta da un presidente esterno e dai loro insegnanti, secondo le direttive imposte dall’emergenza sanitaria.
Un gran respiro di sollievo è quello che caratterizza le prime studentesse concluso l’esame.
«Superata la tensione e l’ansia iniziale sono riuscita a presentare il mio elaborato. Come mi sento ora? Libera. Si chiude un percorso e ne inizia uno nuovo. Sono soddisfatta di come è andata» ci racconta così Alessia Maggiore della 5U che ha recentemente partecipato a dei concorsi per diventare Guardia di finanza.
Della stessa idea la compagna Veronica Raso della classe 5ALF: «La commissione mi ha messo molto a mio agio e nonostante non sia soddisfatta a pieno della mia performance sono felice di come è andata».
Succedono a loro altri ragazzi che, uno per volta, entrano da quella porta e tra l’incertezza di come andrà e la voglia di farcela, affrontano il loro esame di maturità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.