Marina De Juli a Besnate con “Mistero Buffo”
Una serata con il capolavoro di Dario Fo a Besnate, interpretato dall'attrice Marina De Juli

Attrice con la commedia dell’arte nel sangue e parte della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame dal 1991, Marina De Julia venerdì 11 giugno sarà a Besnate con lo spettacolo Mistero buffo e altre storie (ore 21, nel loggiato del palazzo comunale).
Dopo questa esperienza ventennali ci sono state collaborazioni con Giorgio Albertazzi, Gianrico Tedeschi, Marina Massironi e Antonio Catania; in seguito ha fondato quindi una sua compagnia.
Nel suo repertorio oltre ai testi della coppia Fo-Rame spiccano anche spettacoli di teatro civile, per ragazzi, tratti da opere di Mario Lodi e Margherita Hack oltreché spettacoli musicali dedicati a Fo, Jannacci, Gaber e De Andrè.
«Avremo insomma a Besnate un’erede di una grande tradizione culturale italiana che è stata fondamentale anche per il grande Novecento del teatro sperimentale e di innovazione internazionale: superando l’idea di un teatro di parola che riproponeva sul palco grandi testi del passato, invece andava riscoprendo la regia, il corpo, l’attore e l’improvvisazione», commenta l’assessore alla Cultura e Bilancio, Giuseppe Blumetti.
Metterà in scena uno spettacolo ricco di racconti giullareschi e fabulazioni da Mistero Buffo, una delle più importanti e conosciute opere di Dario Fo, nelle quali si riscoprono i personaggi della Bibbia secondo una cultura e una sensibilità popolare, più umani che divini, sanno piangere, ridere, amare e ribellarsi: «Così Maria in Maria sotto la croce è una madre che si ribella e lotta per salvare il figlio; ne Le nozze di Cana Cristo è un uomo che invita tutti a saper gioire fino in fondo della bellezza della vita. E ancora ne Il primo miracolo di Gesù bambino Gesù è un bimbo uguale a tanti altri, straniero in terra straniera, che si sente solo, ha difficoltà a rapportarsi con gli altri ragazzini del luogo che non lo accettano perché forestiero e che si inventa un gioco bellissimo, un miracolo, per farsi voler bene».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.