Motomondiale, le MV Agusta cercano il riscatto a Barcellona
Dopo un GP d'Italia ricco di delusioni, le moto varesine tornano in pista in Catalogna per provare a risalire la china con Baldassarri e Corsi

A una sola settimana di distanza dall’ultima gara si torna a correre in un Motomondiale segnato dalla tragica morte dello svizzero Depasquier (Moto3) al Mugello. Piloti e team delle tre classi iridate si sono dati appuntamento sul circuito di Barcellona per un GP di Catalogna che prende il via quest’oggi – venerdì 4 – per concludersi domenica 6 con la giornata di gare.
In Moto2, come di consueto, ci sarà anche la MV Agusta con le sue moto affidate al Forward Racing Team e con una sola parola d’ordine: “riscatto”. La Casa della Schiranna è infatti uscita con le ossa rotte dal Mugello: weekend da incubo tra cadute, mancata qualificazione alle Q2, problemi tecnici e – amaro in fondo – zero punti messi in tasca nonostante ottime premesse.
Una debacle totale quella in Toscana per la squadra corse italo-svizzera che ora ha l’occasione di risollevarsi a pochi giorni di distanza, anche se l’approccio nelle libere sull’asfalto di Catalogna è stato faticoso, con Baldassarri e Corsi sul fondo dello schieramento nella prima sessione. Tempo per recuperare ce n’è, a costo di fermarsi di nuovo nella Q1 con entrambi i piloti: va ricordato che MV Agusta e NTS – i due produttori iscritti alla Moto2 che non hanno ottenuto podi nel 2020 – dal Mugello possono usufruire di alcuni aggiornamenti tecnici che prima erano vietati a causa del “congelamento” dell’evoluzione delle moto deciso per via del Covid.
La gara di Barcellona, per quanto riguarda la classe intermedia, è prevista domenica 6 giugno a partire dalle ore 14,30 e chiuderà il programma del GP di Catalogna visto che la MotoGp si disputerà dalle ore 13. Nella classe regina la vittoria al Mugello ha permesso a Fabio Quartararo di allungare in testa al Mondiale: ora il francese della Yamaha ha 105 punti e precede un terzetto di Ducati formato da Zarco (81), Bagnaia (79) e Miller (74); quinto il campione uscente Mir (Suzuki) con 65. A Barcellona non ci sarà l’altro alfiere Suzuki, Alex Rins, caduto in bicicletta nei giorni scorsi: per lui frattura al radio del braccio destro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.