Nei quartieri di Varese presidi fissi e mobili degli agenti della polizia locale
L'iniziativa della Polizia locale nei rioni di Varese. Prima tappa oggi a Bobbiate

Presidio del vigile di quartiere oggi a Bobbiate: l’iniziativa che punta a rendere sempre più vicine le forze dell’ordine alla comunità cittadina, favorendo luoghi di scambio per esigenze, problematiche e segnalazioni. Dopo la tappa odierna si proseguirà negli altri rioni. In sostanza gli agenti della Polizia locale faranno tappa nei quartieri con dei presidi fissi e mobili, girando per le strade e stazionando nelle piazze. L’idea è quella di favorire prossimità e contatti diretti tra gli agenti e i cittadini.
«Avviamo questa iniziativa molto apprezzata dai cittadini – spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – perchè contribuisce ad aumentare la percezione dei luoghi dove vivono i varesini e ad avvicinare i nostri agenti alle persone. Un’attività se si vuole semplice ma fondamentale di presidio del territorio nei nostri quartieri».
«La qualità della vita dei nostri rioni passa anche attraverso un confronto diretto con chi è deputato alla sicurezza del territorio – dichiara l’assessore ai quartieri Francesca Strazzi – ed è per questo che la presenza delle forze dell’ordine nei quartieri cittadini diventa un punto di riferimento per chi quotidianamente vive il luogo e ne conosce la realtà».
«Il confronto avviato oggi con le forze dell’ordine è un ampliamento del percorso avviato tre anni fa con il controllo del vicinato – dichiara la presidente del consiglio di quartiere Laura Ponzin – in vista di una sempre maggiore sicurezza e vivibilità del nostro quartiere, della piazza e delle sue strade».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.