Ortofè nel cortile della scuola dell’infanzia, per coltivare Pace
Per la festa di fine anno i bambini della Scuola dell'infanzia statale Ronchetto Fè hanno inaugurato l'orto creato negli ultimi mesi: un nuovo laboratorio pedagogico

Per settimane bambini e insegnanti, prima e dopo il lockdown di marzo, hanno lavorato nel giardino della scuola dell’infanzia statale Ronchetto Fè per trasformare una parte dell’ampio giardino che circonda l’asilo in un orto speciale: Ortofè.
Lo spazio è stato inaugurato nella mattinata di mercoledì 9 giugno in occasione della festa di fine anno con cui i bambini delle tre sezioni gialla, rossa e blu hanno salutato i compagni più grandi che a settembre andranno alla primaria.
«L’orto a scuola regala l’idea di una pedagogia dell’essenziale attraverso l’esperienza della terra – spiegano le educatrici della Ronchetto Fè, dell’Istituto Comprensivo Varese2 “Pellico” – Vorremmo una scuola capace di coltivare la lentezza e il rispetto dei tempi. I bambini sperimentano l’attesa, l’osservazione in quanto l’ orto è un magnifico laboratorio multidisciplinare, coltivare un orto è un esercizio di pace».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.