Processo per corruzione a Induno Olona, le precisazioni della difesa del Comune
La nota dell'avvocato Marco Lacchin che difende il Comune di Induno Olona costituitosi parte civile dopo gli arresti dell'autunno 2019

A seguito dell’articolo dal titolo “Corruzione a Induno Olona, il geometra comunale chiede il dibattimento” publicato su Varesenews nella giornata di lunedì 21 giugno viene dato seguito a quanto segue nominalmente a titolo di rettifica, su richiesta dell’avvocato Marco Lacchin legale del Comune di Induno Olona costituitosi parte civile nel procedimento penale n° 418/19 RGNR e n° 3049/19 RG GIP, attualmente pendente avanti il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Varese, a carico di Bardelli Walter, Bergamasco Davide e Moretti Silvana:
_________________
1. Walter Bardelli risulta imputato del reato di truffa in danno di Ente Pubblico per avere, mediante la predisposizione di false determinazioni, indotto il Comune di Induno Olona ad effettuare pagamenti per forniture inesistenti, con conseguente danno, determinato dalla Guardia di Finanza in €. 469.963,69, nonché per il reato di corruzione propria, per avere ricevuto ingenti somme di denaro ed altri regali da numerosi imprenditori, per favorire le relative imprese.
2. Quanto alla prima contestazione, le determinazioni risultano emesse in un ampio lasso di tempo, che va dal 22 febbraio 2012 al 28 ottobre 2019 e non risultano, in atti, intercettazioni telefoniche da cui emerga che ciò sia avvenuto su richiesta di terzi.
3. Quanto alla seconda contestazione, in atti sono presenti intercettazioni video-filmate, che documentano le consegne al predetto ex-funzionario
4. Non risponde, quindi, al vero che Walter Bardelli sia imputato in relazione ad “atti chiesti espressamente dai politici”.
__________________
Occorre specificare, per dovere di cronaca, che le dichiarazioni oggetto di contestazione sono contenute in un virgolettato pronunciato da una delle difese delle parti e raccolto da Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.