Questioni di cuore: quali percorsi cardiologici negli ospedali di Angera e Cittiglio
Cittadinanza Attiva ha promosso la rilevazione civica dei bisogni in una delle specialità più richieste
È partita dall’ospedale Carlo Ondoli di Angera e dal Causa Pia Luvini di Cittiglio la rilevazione civica intitolata “questioni di cuore” promossa da Cittadinanzattiva APS Lombardia.
Una scelta simbolica, quella di Angera, per indicare la volontà dell’azienda di dare ai cittadini un ospedale in grado di dare i servizi necessari agli utenti.
«L’iniziativa – spiegano il coordinatore regionale del TDM Giorgio Arca ed il coordinatore provinciale Nayma Cardoso – nasce dall’analisi delle segnalazioni giunte negli ultimi tre anni ai nostri sportelli sul territorio regionale che per numerosità e complessità, hanno riguardato, prevalentemente, il percorso dei pazienti in ambito cardiologico. Trattasi di una rilevazione civica che, avendo come principale punto di vista quello dei pazienti, ha l’obiettivo di offrire una restituzione agli interlocutori istituzionali che abbia come focus l’esperienza dei pazienti, vale a dire uno specifico punto di osservazione per mettere in luce aspetti della realtà considerata, generando informazioni altrimenti inaccessibili. Attraverso la rilevazione civica “questioni di cuore” intendiamo dunque, grazie ad un questionario strutturato ad hoc, rilevare l’esperienza dei pazienti lombardi, a medio e alto rischio cardiovascolare rispetto al percorso assistenziale pre e post evento acuto. Ringraziamo la direzione generale dell’ASST Settelaghi che ci ha permesso un confronto con la dottoressa Battistina Castiglioni capo dipartimento cardiovascolare che ci ha accompagnato in questa presentazione. Ringraziamo la dottoressa Anna Iadini della direzione medica del Verbano per l’accoglienza, il dott. D’Alimonte che, nonostante sia prossimo alla pensione, con dedizione si spende per la continuità e che sarà sostituito con un altro grande cardiologo. Il dottor Migliarina a Cittiglio messosi a disposizione per questo importante percorso. Nei prossimi giorni saremo a Tradate e poi al Circolo di Varese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.