Ruzzier alla Virtus Bologna, la Openjobmetis dovrà cercare un playmaker
Mossa improvvisa delle Vu Nere alla ricerca di un italiano dopo l'addio di Ricci. Il regista lascerà Varese dopo una sola stagione
All’ultimo momento utile per esercitare la clausola di uscita, Michele Ruzzier lascia la Openjobmetis. Il playmaker azzurro – che entro la mezzanotte del 30 giugno aveva la facoltà di cambiare casacca (altrimenti sarebbe rimasto a Varese) – è destinato ad andare alla Virtus Bologna. I campioni d’Italia sono alla ricerca di un italiano importante per sopperire all’addio di Pippo Ricci diretto a Milano e hanno individuato nel regista triestino l’uomo giusto.
Cambiano così le intenzioni di mercato di Varese che fino a oggi prevedeva di avere due italiani in quintetto base (Ruzzier e il nuovo acquisto Gentile) ma che a questo punto virerà su uno straniero in cabina di regia mantenendo comunque l’assetto del “5+5” (cinque italiani e altrettanti giocatori esteri). Nelle casse societarie arriverà un indennizzo per la perdita del giocatore, come previsto dal contratto, ma si tratta di cifre relativamente basse (si parla di 15mila euro). Altra cosa sarebbe stata in caso di cessione a una squadra di Eurolega per cui il buyout avrebbe avuto cifre ben superiori.
L’addio di “Ruz” a questo punto è piuttosto inatteso: il giocatore, che fino a due giorni fa era con la Nazionale di Meo Sacchetti (è stato l’ultimo “tagliato” verso il preolimpico di Belgrado che per gli azzurri inizia domani) era destinato a restare il regista titolare della Openjobmetis, anche in virtù del bel finale della scorsa stagione. Invece la proposta della Virtus si è – evidentemente – rivelata molto allettante e darà a Ruzzier anche l’occasione di giocare l’Eurocup alle dipendenze di Sergio Scariolo, nuovo coach della Segafredo. Per il giocatore di classe 1993 quindi, l’esperienza a Masnago è durata un solo anno.
L’altro giocatore teoricamente in bilico fino a oggi – 30 giugno – Anthony Beane (la formula di uscita è simile) è invece tutt’ora biancorosso e non si attendono ulteriori colpi di scena dell’ultim’ora; l’esterno americano piace molto a coach Adriano Vertemati.
In serata è giunta l’ufficialità della notizia con questo comunicato di Pallacanestro Varese:
«Pallacanestro Varese comunica che nella giornata odierna Michele Ruzzier ha esercitato la clausola che prevede l’uscita dal contratto con il club biancorosso per squadre che giocano competizioni europee. Al playmaker azzurro va il ringraziamento più sentito per quanto fatto la scorsa stagione con la maglia della Openjobmetis e l’augurio di un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni».
L’estate della Openjobmetis Varese: tutto il mercato e il calendario dei biancorossi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.