Un mese di concerti, Filosofarti debutta in versione estiva
Tre diversi appuntamenti, ospitati da museo Maga e Basilica Santa Maria Assunta, a cui si aggiunge una presentazione di libro. Un modo per riscoprire gli eventi in presenza, dopo lo stop invernale

Filosofarti debutta in versione estiva: lo storico festival della filosofia di Gallarate per la prima volta “esce” dal tradizionale momento invernale, per proporre quattro eventi nel periodo estivo.
Per la precisione un incontro (online) ma soprattutto tre concerti di diverso genere, questi sì in presenza. «Avevamo da tempo l’idea di realizzare eventi durante l’anno, al di fuori delle due settimane di festival» racconta Carlo Monti, uno dei promotori del festival. «Quest’anno poi questa idea si è conciliata con il fatto che alcuni eventi dovevano essere fatti in presenza, non online».
Si parla in particolare degli appuntamenti musicali, che si voleva salvaguardare come evento “fisico” e che quindi non si erano potuti garantire durante l’edizione 2021 tra febbraio e marzo, interamente online. «Erano già inseriti in programma a febbraio ma non si sapeva quando si sarebbero potuti fare: ora li proponiamo in versione estiva».
Ai tre concerti fa da apripista un primo appuntamento diverso (sabato 5 giugno): la presentazione del libro “La morte del tempo” di Umberto Curi, un amico del festival, da anni presenza fissa nel programma di Filosofarti. Curi presenterà il suo nuovo libro, «un’analisi filosofica sulla rappresentazione del tempo nell’arte, sulla differenza tra Kronos e Cronos per i greci».
Quanto ai concerti, si tratta di tre appuntamenti diversi: un concerto integrato con un reading e forme teatrali, un concerto di classica (in ricordo del Maestro Carlo Bellora, altro grande amico del festival), un appuntamento di musica barocca con strumenti d’epoca.
La proposta di Filosofarti garantirà anche un mese di appuntamenti settimanali al museo Maga: i concerti del 12 e 27 giugno vengono infatti accostati al concerto del 20 giugno di Bruno Canino inserito nel programma di iniziative collaterali alla mostra degli impressionisti.
Gli appuntamenti di Filosofarti Live Estate 2021
5 GIUGNO 2021 – ORE 18.00
Evento on-line
Incontro con l’autore
UMBERTO CURI
La morte del tempo
Qui il link diretto
12 GIUGNO 2021 – ORE 18.30
Museo Maga, Via Egidio de Magri 1, Gallarate
Reading, teatro, sound design
ALFREDO MASI – GIORGIO PRESTI
Così parlò Zarathustra
13 GIUGNO 2021 – ORE 16.00
Basilica di S. Maria Assunta, Gallarate
Lezione-concerto
FRANCESCO PASQUALOTTO
in onore del M° Carlo Bellora
27 GIUGNO 2021 – ORE 18.00
Museo Maga, Via Egidio de Magri 1, Gallarate
Lezione concerto con strumenti d’epoca
ZEBO
Il naufragio della Querina – della volta che i Veneziani giunsero alle isole Lofoten
Prenotazione obbligatoria: www.filosofarti.it/prenotazioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.