Un sabato “A riveder le stelle”: a Varese la notte bianca del lettore

Partita alle undici, animerà i giardini estensi fino alla mezzanotte di sabato 12. Molti eventi sold out, per alcuni di loro previste delle dirette facebook

Notte bianca del lettore

Un’intera giornata tra letture, performance, incursioni letterarie e ricordi danteschi: è cominciata alle 11 e si concluderà allo scoccare della mezzanotte la “notte bianca del Lettore” a Varese che, nel 700esimo anniversario della morte di Dante ha come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Galleria fotografica

La notte bianca del lettore a Varese 4 di 10

«E’ un evento legato alla celebrazione dell’anno dantesco che rappresenta un’occasione importante per Varese»ha spiegato il sindaco Davide Galimberti nell’intervento di apertura del primo degli eventi della giornata, la presentazione della ricerca all’interno del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura” che si tiene alla Biblioteca Civica e che, per la straordinaria partecipazione – è sold out come la maggior parte degli eventi – è stato replicato anche sulla pagina Facebook della Biblioteca stessa.


«Un evento che ha voluto onorare il grandissimo Dante in questa celebrazione, come in tante altre occasioni che avremo nel corso dell’anno per farlo – Ha continuato Galimberti –  Questa però è anche un’occasione importante per l’anno che abbiamo vissuto: aprire per una giornata intera fino a notte fonda la biblioteca rappresenta un messaggio grande di ripresa complessiva».

L’incontro ha spiegato nei particolari il progetto “The readers – gli ambasciatori della lettura”, che attraverso letture scelte accompagna gli ascoltatori alla scoperta del significato di “lettori forti” e di cosa significhi essere lettori soprattutto nel Panorama varesino.  Parte di questo progetto, che ha coinvolto alcuni licei di Varese ed è finanziato dal ministero dei Beni Culturali, prevedeva una ricerca inedita per capire lo stile del lettore varesino, che è stata presentata nel corso dell’incontro.

Notte bianca del lettore

Il primo ospite di questo pomeriggio sotto alla tensostruttura dei Giardini Estensi è stato Daniele Aristarco, autore di racconti di saggi divulgativi per ragazzi. Ha insegnato lettere e ora si dedica alla scrittura per ragazzi, cinema e teatro, e si occupa di laboratori di scrittura creativa che oggi presenta una lettura dal primo canto della Divina Commedia: «Quando mi hanno proposto di scrivere un libro su Dante mi hanno chiesto “ma è possibile spiegare Dante ai bambini?”. E io mi sono detto, Perché no? Dov’è il divieto esplicito di parlare di qualcosa? Bisogna parlare di tutto e tutti rispettando il loro linguaggio. C’è un aspetto però chiaro a tutti: quando qualcuno è entrato in sala aveva un cono gelato e osservavo il suo piacere nel mangiare questo gelato. Il lavoro che si fa a scuola è leggere, smembrare, parafrasare. È come se il cono gelato fosse stato dato al bambino un componente alla volta. Chi lo vorrebbe mangiare? Dante va letto, scoperto. Va ascoltato. Ai bambini bisogna raccontare tutta la storia. Dall’inizio».

Intanto, nei Giardini si possono incontrare alcuni ragazzi del progetto “The Readers” che con l’aiuto della cooperativa Totem hanno organizzato una lettura dal vivo per chiunque voglia ascoltare i loro libri preferiti.

Ma anche, figuranti vestiti da angeli e demoni danteschi, che accompagnano i visitatori nei luoghi delle celebrazioni dantesche e lungo il carpineto, per l’occasione allestito a zona purgatorio con tanto di illuminazione notturna. Figure inquietanti che passano attorno agli spettatori e creano un’atmosfera inquietante: come Dante, che durante tutto il poema ha sempre paura.

Notte bianca del lettore

Pubblico delle grandi occasioni per l’evento con Guido Catalano: il suo ultimo libro, che ha presentato durante l’evento, “Fiabe per adulti consenzienti” vuole essere un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura: «Perché vivere felici e contenti in fondo è possibile, magari non per sempre, ma almeno per un po’».

Guido Catalano ha scritto 8 libri di poesia, che hanno fatto innamorare soprattutto i più giovani. I suoi lavori più famosi sono “Ogni volta che mi baci muore un nazista” e “piuttosto che morire mi ammazzo”. Di Dante ha detto:  «Oggi parliamo di un poeta che è morto 700 anni fa. Non credo che tra 700 anni mi ricorderanno, per quanto io non sia una persona umile. Ma nonostante questo sono felice di fare quello che mi piace».

Notte bianca del lettore

APPUNTAMENTI “RADDOPPIATI” IN DIRETTA FACEBOOK

Quasi 800 prenotazioni per tutti gli eventi, con un tutto esaurito raggiunto in pochi giorni e molte richieste che purtroppo, date le normative di sicurezza, non potranno essere accontentate.

Solo per l’appuntamento con lo scrittore Aristarco, con una performance tra la vita e le opere di Dante, è aperta la lista d’attesa, mentre c’è una novità: alcuni incontri saranno trasmessi in diretta facebook sulla pagina della Biblioteca Civica del Comune di Varese.

Oltre alla ricerca all’interno del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura”, alle 17 ci sarà infatti un fuoriprogramma, con un’intervista facebook allo scrittore e poeta Guido Catalano. Infine diretta streaming anche per l’attesissimo evento delle 20.30, che comprende “La Divina Commedia Illustrata Male” a cura dell’illustratore Davide La Rosa, e “Dante Alighieri a tempo di rap”, conversazioni dantesche con Murubutu & Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, con un incontro in bilico fra narrazione e performance musicale.

La giornata, partita alle 11 in biblioteca e pronta per altri eventi nella Tensostruttura dei Giardini e nel Parco di Villa Mirabello, e si chiude con l’osservazione del cielo e delle stelle alle 22.30, per scoprire quanta astronomia si nasconda tra le terzine dantesche.

PASSEGGIARE CON DANTE AI GIARDINI ESTENSI

Durante tutta la giornata, figuranti vestiti da angeli e demoni danteschi accompagneranno i visitatori nei luoghi delle celebrazioni dantesche e lungo il carpineto, per l’occasione allestito a zona purgatorio con tanto di illuminazione notturna.

Nel pomeriggio inoltre dieci ragazzi e ragazze che hanno aderito al progetto The Readers, ambasciatori della letturasaranno presenti ai Giardini Estensi con letture e incursioni letterarie.

Per tutta la durata dell’evento la Biblioteca di Varese permetterà di consultare preziose edizioni della Divina Commedia normalmente non accessibili al pubblico, dalla più antica presente tra i tesori della Biblioteca, stampata a Venezia nel 1520, sino alle famose edizioni illustrate da Gustave Doré di fine ottocento. Eccezionalmente sarà inoltre aperto il servizio di prestito bibliotecario.

di
Pubblicato il 12 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La notte bianca del lettore a Varese 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.